Home SportCalcio Spareggi Mondiali 2022, Italia-Macedonia si giocherà al “Barbera”

Spareggi Mondiali 2022, Italia-Macedonia si giocherà al “Barbera”


Redazione

La Nazionale di Roberto Mancini il prossimo 24 marzo alle ore 20:45 sarà chiamata ad affrontare la Macedonia del Nord allo stadio Renzo Barbera

covid

La FIGC ha deciso dove si disputerà lo spareggio del 24 marzo tra Italia e Macedonia del Nord, la prima delle due sfide che gli Azzurri dovranno obbligatoriamente vincere per accedere a Qatar 2022. La città scelta è Palermo.

Lo ha annunciato il presidente Figc Gabriele Gravina: “Ci siamo confrontati con Roberto Mancini e abbiamo scelto Palermo. Vogliamo costruire, a cominciare da stasera, un evento importante, coinvolgendo la città di Palermo, coinvolgendo l’Italia. Con questo 2021- ha aggiunto il numero uno del nostro calcio – abbiamo intenzione di chiudere una stagione straordinaria culminata con la vittoria dell’Europeo. Ora iniziamo una nuova fase, ricominciando da Palermo”.

LA SCELTA DELLO STADIO

La scelta è ricaduta su Palermo, sullo stadio ‘Renzo Barbera’, storicamente favorevole alla Nazionale che qui ha giocato 15 volte: bilancio di 13 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, un 1-2 per mano della Croazia nelle qualificazioni ad Euro ’96. I tifosi italiani, peraltro, ricordano con estremo piacere l’ultima gara giocata dall’Italia nel capoluogo siciliano: un 9-1 contro l’Armenia in amichevole il 19 novembre 2019.

COME FUNZIONANO I PLAYOFF?

L’Italia fa parte del Girone C con Portogallo, Macedonia e Turchia; incontrerà in semifinale la Macedonia del Nord in gara unica. Nell’altra partita del girone, si sfideranno Portogallo-Macedonia. Gli Azzurri, nell’eventuale finale troveranno quindi una tra Portogallo e Turchia. L’Italia giocherà l’eventuale finale in trasferta. La squadra di casa nella finale del percorso C sarà quella vincente tra Portogallo e Turchia. Mentre la squadra di trasferta sarà la vincente di Italia-Macedonia del Nord.

Potrebbero interessarti