Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, in vista dell’aumento dei casi degli ultimi giorni, si trova costretto a fare un cambio di marcia. Si tratta di una svolta che riguarda più che altro i parametri che stabiliscono l’ingresso o l’uscita di una Regione da una fascia di rischio superiore o inferiore. D’ora in poi il criterio principale sarà la tenuta del sistema ospedaliero. E dunque, non più il numero di contagi.
“In una fase caratterizzata da un livello importante di vaccinazione è ragionevole che nei cambi di colore e nelle conseguenti misure di contenimento pesi di più il tasso di ospedalizzazione rispetto agli altri indicatori”. Lo ha detto il Ministro Speranza, alla riunione organizzata dalla nuova presidenza slovena con i ministri di Germania, Portogallo e Slovenia.
Con gli attuali parametri e la curva epidemiologica in rialzo, stando ai dati del monitoraggio, rischiano di finire in giallo diverse aree del Paese tra cui Sicilia, Sardegna e Campania. L’ultimo report dell’Iss segnala 19 Regioni a rischio moderato e un Rt sintomi in rialzo a 0,91 (da 0,66 di una settimana fa). E nei primi quattro giorni di questa settimana i nuovi casi sono schizzati facendo segnare un rialzo del 90% rispetto alla settimana precedente.