Un altro palo della luce è caduto in mezzo alla strada a Palermo. È accaduto in via Sperone, all’angolo con via Giraldi, probabilmente a causa del forte vento che sta soffiando sul capoluogo. Stamani la Polizia si è dunque presentata sul posto; fortunatamente la caduta non ha causato feriti né danni a mezzi parcheggiati in zona. A mostrare le immagini su Facebook è Pasquale Tusa, consigliere della II Circoscrizione.
Tuttavia, non è la prima volta che un episodio di questo tipo si verifica a Palermo e a volte le conseguenze sono state ben più gravi. Ricordiamo, ad esempio, quanto accaduto il 15 aprile scorso in via Paruta, all’angolo con via Santa Venera. Un palo della luce è precipitato rovinosamente al suolo durante la processione del venerdì Santo, nei pressi della chiesa di San Basilio, ferendo una donna.
AMG Energia, dopo un sopralluogo, aveva affermato in una nota che il sostegno presentava tracce di corrosione compatibili con la sua età di circa quarant’anni, ma che è stata probabilmente una sollecitazione molto violenta e prolungata a provocare il cedimento. Ancorati abusivamente al palo c’erano, infatti, un cavo di acciaio zincato e un cartellone pubblicitario (LEGGI QUI).
Un altro recente episodio, che aveva anche fatto scalpore sui social, è quello della caduta di un palo dell’illuminazione, lo scorso 16 maggio, a Terrasini. Il fatto è accaduto in corrispondenza di un incrocio, dove un piccolo gruppo di persone si era raccolto proprio in prossimità del punto in cui il palo si era spezzato.
Intanto, un’auto, guidata da una donna che probabilmente non ha visto la lunga asta per terra, l’ha trascinata con sé transitando sulla via. Il palo ha così finito per colpire uno degli uomini che si trovava in prossimità del punto di rottura. Una sorta di sgambetto, che ha fatto cadere per terra il malcapitato, che ha riportato la rottura del perone.
Fonte foto Facebook Pasquale Tusa