Un tappeto di gente a rivestire il Foro Italico di “Vita meravigliosa”, le luci della Cala a far da cornice con il mare “A un passo da luna”, un palco che ha fatto “Urlare contro il cielo” centinaia di migliaia di persone. È stata questa la magica notte del Radio Italia Live – Il concerto, evento che mancava da anni a Palermo e che ha saputo nuovamente imporsi come tappa fondamentale dopo la ormai classica Piazza Duomo. Circa 100mila le persone presenti, tra l’area delimitata dai varchi e la gente che si è posizionata all’esterno.
Un evento che non lascia spazio ad altro se non musica e bellezza. Ad inaugurare la serata è stata Levante, siciliana, perfetta apripista dei colleghi che ha ‘trascinato’ tra il calore del pubblico. E ancora, Diodato, Max Pezzali, Sangiovanni, Marracash, Paola e Chiara, Emma, Rocco Hunt, Boomdabash, Mr. Rain, Blanco, Irama e Rkomi. Fino al gran finale con il re del rock, Luciano Ligabue, che mancava dal capoluogo siciliano da più di 10 anni.
A condurre, la consolidata coppia formata da Luca e Paolo, mai scontata e dai ritmi giusti. Circa 4 ore di puro spettacolo che ancora una volta ci mettono dinnanzi una realtà che conosciamo già. Palermo è pronta ai grandi eventi, lo sappiamo. Ce lo ha già dimostrato qualche giorno fa il maxi-concerto di Vasco Rossi allo Stadio Renzo Barbera, con due date sold-out. Tanti altri ne sono in programma. Restiamo fedeli a questa consapevolezza e impegniamoci, cittadini e amministrazione, affinché possa continuare ad essere così. Perchè per i palermitani possa non esistere solo ‘U Fistinu’ ma tanto altra ancora.