Ore 15:45 – Fine conferenza stampa
Ore 15:38 – “Lo Spezia si è rinforzato: ha mantenuto la stessa squadra aggiungendo alla rosa un attaccante che giocava in Serie A (Lapadula n.d.r.). Dovremo essere pronti ad affrontare una partita ancora più fisica e verticale rispetto a quella fatta all’andata. Mercato chiuso? È un bene. Personalmente non mi piace giocare a mercato aperto. Se ne parla sempre e ovunque. Non ho dubbi che sia un vantaggio il fatto che non se ne parli più. Dobbiamo provare a concedere poche palle inattive allo Spezia, ma non sarà facile. Loro giocano molto all’interno dell’area avversaria. Dovremmo piuttosto essere bravi noi a sfruttare al meglio quelle che ci capiteranno a favore”
Ore 15:36 – “I fondamentali, le qualità tecniche sono la prima cosa che bisogna avere per giocare a calcio. In questo possiamo migliorare, ma non è solo quello. Se penso agli errori che abbiamo fatto negli ultimi mesi non sono stati errori fatti per superficialità o per carenze tecniche. Dobbiamo avere la serenità per essere prestativi nel dettaglio, che fa la differenza”
Ore 15:32 – “4-3-1-2? Per giocare con quel sistema di gioco devi avere determinate caratteristiche che noi non abbiamo. Il calcio è cambiato, né in A né in B ci sono squadre che giocano con quel modulo. Calo di rendimento con il 3-5-2? Credo di conoscere abbastanza questo modulo, non bisogna sempre e solo far riferimento ai numeri. Bisogna analizzare le partite singolarmente”
Ore 15:30 – “Le sconfitte in campionato sinceramente sono tante. Alcune sono state frutto di episodi, altre di un atteggiamento sbagliato da parte della squadra. Dobbiamo avere un cammino più positivo, non fatto di alti e bassi. Dovremo essere equilibrati ed analizzare il motivo di tutti questi passi falsi. Ultimamente negli episodi non siamo stati bravissimi”
Ore 15:28 – “Dubbi sulla formazione? Ne ho ancora qualcuno, uno per reparto. Di Francesco come quinto di centrocampo? Perché no, Fede è un giocatore duttile e può ricoprire anche quel ruolo, cosa che per altro ha già fatto. È più che un’alternativa sulla fascia. Blin? Non ha ancora la condizione degli altri, essendo stato fuori per così tanto tempo. Dalla scorsa settimana io lo considero comunque recuperato al 100%. Può essere un’alternativa”
Ore 15:25 – “Ogni partita ha la sua storia. In trasferta abbiamo ottenuto molto poco fin qui. Lo Spezia è una squadra che davanti al proprio pubblico diventa ancora più aggressiva. Per questo motivo non mi aspetto la stessa partita vista all’andata. Abbiamo comunque le qualità per batterli, cosa che finora al “Picco” nessuno è riuscito a fare”
Ore 15:22 – “I nuovi daranno un gran contributo alla squadra. Si sono allenati bene e domenica giocheranno. Se sono arrivati è per cambiare il trend negativo. Si sono presentati motivati, entrando da subito bene negli schemi, ma voglio precisare che non hanno il posto garantito. Tutti e tre sono arrivati qui allenati e per le qualità che hanno è stato semplice inserirli. Il gruppo è un gruppo sano; li ha aiutati e li aiuterà nell’integrarsi al meglio”
Ore 15:18 – “Cambio di modulo? Credo di no, abbiamo intrapreso una strada ben precisa. Chi è arrivato è arrivato per consentirmi di proseguire su questa linea. Poi mai dire mai. I due fratelli Esposito sono due giocatori importanti per il gioco dello Spezia. In casa è la squadra con il miglior rendimento in campionato. Hanno dei giocatori che possono spostare gli equilibri”
Ore 15:15 – “Il mercato ha dato un bel segnale a tutti, ha detto che la società ci crede – spiega Dionisi -. Sapevamo di non poter puntare ai primi due posti, ma non cerchiamo alibi. Cambio di passo? Già da prima lo cercavamo. Mi assumo le mie responsabilità per quanto fatto finora. Chi è arrivato sicuramente alzerà il livello; non è detto però che i nuovi giocheranno sempre. Non si vincono le partite solo con i nomi. Non dobbiamo guardarci indietro, bisogna continuare a lavorare con ambizione. Dobbiamo perseverare e credere nel nostro lavoro”
Ore 15:14 – Inizio conferenza stampa
In vista della 25ª giornata del campionato di Serie B, che vedrà il Palermo affrontare al Picco lo Spezia di Luca D’Angelo, l’allenatore dei rosanero Alessio Dionisi torna a parlare ai microfoni dei giornalisti presenti al CFA di Torretta. Di seguito le parole da lui rilasciate.
LEGGI ANCHE