Spezia-Palermo, 1-0: rosanero da incubo! Di Serio decide il match
QUI LE PAGELLE DEL MATCH
Ore 16:55 – Finisce il match del “Picco”: SPEZIA 1 PALERMO 0. Decide la rete di Di Serio. Per i rosa vale come non mai il detto: “Al peggio non c’è mai fine”. Prestazione indecorosa degli uomini di Mignani che prolungano la loro serie negativa. Per lo Spezia punti preziosi in chiave salvezza.
96° – Anche Henderson tra gli ammoniti della gara
90° – Ennesimo giallo della partita: stavolta tocca a Di Francesco. Sei intanto i minuti di recupero assegnati da Pezzuto
88° – Punizione angolata di Esposito che finisce debolmente tra le braccia di Pigliacelli
87° – Ammonito Mancuso per fallo su Nikolaou
85° – Cambio offensivo per Mignani: fuori Diakité dentro Traoré
81° – Doppio cambio tra le fila rosanero: lasciano il campo Brunori e Gomes, al loro posto Mancuso e Henderson
80° – Colpo di testa di Pio Esposito su punizione calciata da Salvatore Esposito: palla fuori
78° – Ci prova Di Francesco dal limite: palla a lato alla destra di Zoet
75° – Doppio cambio per i liguri: dentro Kouda e Pio Esposito, fuori Di Serio e Verde
74° – Altra ammonizione per lo Spezia: sul taccuino di Pezzuto finisce Di Serio
70° – Fallo su Hristov: giallo anche per il neo entrato Ranocchia nel Palermo
65° – Secondo ammonito nello Spezia: giallo per Vignali
61° – Cambia anche Mignani: dentro Ranocchia per Buttaro
59° – Primo cambio per D’Angelo: dentro Bandinelli, fuori Falcinelli
58° – Sul corner conclusione dalla lunga distanza di Lund: palla larghissima che si perde sul fondo
57° – Tiro di Gomes dal limite dell’area: palla deviata in angolo
55° – Punizione dalla lunga distanza di Esposito che trova la deviazione di testa di Di Serio: palla alta
47° – Replica immediata dei padroni di casa con Esposito che conclude da posizione defilata mandando la sfera alta
46° – Inizia in avanti la squadra rosanero: conclusione violenta di Diakité respinta da un attento Zoet
Ore 16:03 – Si riparte! Nessun cambio nelle due formazioni
Ore 15:47 – Finisce il primo tempo al “Picco”. Un Palermo brutto ed ingenuo chiude la prima frazione in svantaggio. Decisiva fino ad ora la rete messa a segno da Di Serio al 16° minuto, complice l’errore grossolano di Lund. Poche le occasioni e rosanero incapaci di reagire di fronte ad uno Spezia modesto ma sempre in pieno controllo della gara.
45° – Solo uno il minuto di recupero assegnato da Pezzuto
40° – Cross di Elia dalla destra, sul pallone arriva Vignali di testa ma il numero 14 ligure manda la sfera alta
33° – Conclusione di Elia dalla distanza: palla alta non di molto
29° – Primo ammonito della gara: si tratta di Esposito
26° – Spezia nuovamente pericoloso: Vignali mette un cross morbido in area sul quale Di Serio per poco non arriva di testa: Pigliacelli devia in corner
22° – Si affaccia il Palermo in avanti: Di Francesco largo sulla destra vede l’inserimento di Segre e lo serve in area, il numero 8 dei rosa viene però chiuso all’ultimo dall’intervento in scivolata di Hristov
16° – SPEZIA IN VANTAGGIO! Dorme la difesa del Palermo: Lund prova il retropassaggio verso Pigliacelli, ma Di Serio capisce tutto, si inserisce e con uno scavetto supera il portiere rosanero in uscita. SPEZIA 1 PALERMO 0
9° minuto – Ancora Spezia in avanti: Di Francesco perde un pallone conquistato da Elia, il quale serve Verde che va alla conclusione: palla alta sopra la traversa della porta di Pigliacelli
6° minuto – Replica subito il Palermo con una punizione insidiosa di Brunori che viene toccata da Soleri: palla a lato non di molto
4° minuto – Pigliacelli sbaglia il rinvio e serve il pallone a Verde, il numero 99 spezzino conclude in porta mandando però la sfera alta sopra la traversa. Prima occasione per lo Spezia.
ORE 15.00 – Calcio d’inizio al “Picco”. Spezia in completo bianco, Palermo in maglia nera.
Queste le formazioni ufficiali di Spezia-Palermo, match valevole per la 36ª giornata del Campionato di Serie BKT 2023-2024, in programma alle ore 15:00.
SPEZIA (3-4-1-2): 1 Zoet; 37 Mateju, 55 Hristov, 43 Nikolaou (Cap.); 7 Elia, 10 Esposito S., 8 Nagy, 14 Vignali; 99 Verde; 16 Falcinelli, 20 Di Serio.
A disposizione: 40 Zovko, 2 Wisniewski, 5 Tanco, 9 Esposito P., 11 Cipot, 13 Reca, 24 Moro, 25 Bandinelli, 36 Candelari, 77 Bertola, 80 Kouda, 97 Jagiello.
Allenatore: Luca D’Angelo.
PALERMO (3-5-2): 22 Pigliacelli; 23 Diakité, 5 Lucioni, 32 Ceccaroni; 25 Buttaro, 8 Segre, 4 Gomes, 17 Di Francesco, 3 Lund; 27 Soleri, 9 Brunori (Cap.).
A disposizione: 1 Desplanches, 13 Kanuric, 2 Graves, 6 Stulac, 7 Mancuso, 11 Insigne, 14 Ranocchia, 15 Marconi, 18 Nedelcearu, 53 Henderson, 70 Traorè.
Allenatore: Michele Mignani.
Ben trovati lettori di Palermo Live per la diretta testuale di Spezia-Palermo, match valido per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie B.
Dopo tre pareggi ed una sconfitta per Michele Mignani la speranza di ottenere la prima vittoria della sua avventura in rosanero. Difronte avrà un avversario con l’acqua alla gola: lo Spezia è infatti impantanato in piena zona playoff e, a tre turni dal termine, deve provare a giocarsi al meglio le ultime cartucce per evitare gli spareggi salvezza.
I numeri dello Spezia
La squadra ligure si trova attualmente al 17° posto in classifica con 37 punti, gli stessi ottenuti da Ternana ed Ascoli, ed uno in più rispetto al Bari che occupa al momento la diciottesima posizione, che significa retrocessione diretta. Gli aquilotti hanno fin qui conquistato solamente 7 vittorie (solo il Lecco già retrocesso ha fatto peggio n.d.r.), a fronte di 12 sconfitte e 16 pareggi. Con 31 reti segnate hanno inoltre il peggiore attacco del torneo, 46 sono invece i gol incassati.
Come arrivano le due squadre
Tra le fila rosanero solite assenze per infortunio: Vasic, Di Mariano, Aurelio e Coulibaly. La vittoria in casa rosanero manca da sette giornate: l’ultimo successo è infatti datato 10 marzo, quando la squadra, allora allenata da Eugenio Corini, si impose per 1-0 a Lecco.
Nello Spezia D’Angelo non potrà contare su Cassata, Jureskin e Muhl. Per il resto il tecnico bianconero avrà l’intera rosa a disposizione. I liguri non vanno a segno da oltre 270 minuti: ultima rete quella siglata da Hristov in Spezia-Lecco dello scorso 6 aprile.
L’arbitro del match
A dirigere il match del “Picco” di La Spezia sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Il fischietto salentino ha debuttato nel campionato cadetto il 30 agosto del 2014 in un Avellino-Pro Vercelli terminata 1-0. Da allora 144 i match diretti in cadetteria: 723 i cartellini gialli estratti, 17 i rossi diretti e 53 i rigori assegnati.
Cinque i precedenti incroci tra Pezzuto ed il Palermo (uno in A e quattro in B) l’ultimo dei quali risalente allo scorso 10 marzo, quando i rosa centrarono l’ultimo successo in campionato imponendosi per 1-0 sul campo del Lecco. Nelle restanti quattro gare solo pareggi. Tre le reti messe a segno dai siciliani, due quelle subite.
Più corposo il trascorso avuto con lo Spezia: sono infatti quattordici i match della squadra ligure diretti da Pezzuto, l’ultimo risalente alla stagione 20/21, quando gli aquilotti militavano ancora in Serie A. Il bilancio complessivo parla però di sole quattro vittorie per gli spezzini, tre pareggi e ben sette sconfitte. Venti le reti messe a segno dalla compagine ligure, diciotto quelle subite.
SPEZIA – PALERMO (mer. 1 maggio, ore 15:00)
Arbitro: PEZZUTO
Assistenti: RASPOLLINI – MINIUTTI
Quarto uomo: LOVISON
VAR: MARINI
AVAR: LONGO S.
Fonte Immagine: stadiony.net