Dal 12 al 14 maggio 2023 torna in tutta Italia il fine settimana di Spiagge e Fondali Puliti, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste della nostra Penisola e che vedrà in azione centinaia di volontari e cittadini di ogni età. Motto di questa 33esima edizione sarà “Chi ama la spiaggia, la tratta con i guanti”, una vera e propria call to action che ha l’obiettivo di lanciare un messaggio chiaro sull’importanza della tutela dell’ecosistema marino e su quanto l’impegno di ognuno di noi, unito ad uno stile di vita più sostenibile, possa davvero fare la differenza.
In Sicilia, gli appuntamenti di Spiagge e Fondali puliti rientrano nell’ambito della campagna Sicilia Munnizza Free. Primo appuntamento venerdì 12 maggio “Puliamo foce e spiaggia del Fiumedinisi!”: dalle ore 08.30 alle 12.00. Punto d’incontro Via XX settembre lato mare Nizza di Sicilia. Iniziativa realizzata dal circolo Legambiente Alì Terme con il supporto dell’amministrazione comunale, protezione civile, pro loco, associazioni del territorio.
Circolo Legambiente Trapani. Iniziativa di pulizia di una spiaggia a Erice, nella zona tra Pizzolungo e San Cusumano, con i ragazzi e ragazze dell’Istituto alberghiero. Inizio alle ore 10. A Palermo, invece, Pulizia-denuncia del litorale di Romagnolo. Presenti alcuni bimbi/e di una scuola di Brancaccio. Ritrovo ore 9:30 di fronte all’ospedale Buccheri La Ferla. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Legambiente Palermo e si svolge con la collaborazione di Biotherm.
Ultimo appuntamento in Sicilia la pulizia della spiaggia Maddalusa che si inquadra nelle attività di educazione ambientale sull’obiettivo 14 dell’agenda 2030 dell’ONU che il Circolo Rabat fa in coordinamento con le Riserve Naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro gestite da Legambiente Sicilia. La pulizia coinvolgerà gli alunni delle prime classi della scuola secondaria inferiore dell’I.C. Esseneto di Agrigento. Appuntamento alla spiaggia Maddalusa alle ore 8.30! L’iniziativa si svolge con il supporto di Very Mobile.