Sport Film Festival, vince “The Mundije”: “The Way Home” miglior pellicola della categoria Short

Sport Film Festival

Parata di stelle del cinema e dello sport ieri, domenica 15 dicembre, per la serata di gala della 44ª edizione del Paladino d’Oro Sport Film Festival, la più antica kermesse di cinema sportivo mondiale, presieduta da Roberto Marco Oddo e diretta da Stefania Tschantret , che si è svolta al Teatro Politeama di Palermo. L’evento ha visto la partecipazione di registi e produttori provenienti da 35 nazioni.

A ricevere il paladino d’oro Ricky Tognazzi ,che ha ricevuto l’ambita statuetta in memoria del padre Ugo, e ancora Luca Barbareschi per la regia del film americano “The Penitent”, il regista Paolo Genovese e l’attrice siciliana Ester Pantano per la serie tv “I Leoni di Sicilia” , Paolo Licata per “L’amore che ho” dedicato a Rosa Balistreri, a Sergio Vespertino per l’interpretazione nel film di Pif” In guerra per amore” e a Marianna Di Martino per l’interpretazione di Agata Scalia nella serie tv “Incastrati”. L’ambita statuetta è stata poi consegnata anche ad alcuni personaggi dello sport, come l’ex cestista dell’Nba, Greivis Vasquez e ancora ad Alessandro Lucarelli e Marco De Marchi per la carriera di calciatore e procuratore sportivo.

La kermesse, che ha la media-partner di Rai Sport ed è patrocinato dalla presidenza della Regione siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dalla presidenza dell’Ars, è stata condotta dal patron Roberto Oddo con la giornalista Nadia La Malfa e con la collaborazione di Sonia Hamza e Marika Faraci.

Ecco di seguito i vincitori della categorie in concorso : Best Sound Mixing: RDS GP: Tire war 2 by A.Kuzmichev – RUSSIA Best Screenplay: All I Ever Wanted by Carlos P Beltran–USA Best Editing: King of Dunes by J.W.Griffiths – QATAR School Award: 3 giorni per cambiare by Stefano Fozzi – ITALIA Best Picture: Swing Bout by Maurice O’ Carroll – IRLANDA Best Leading Role: Roman Kostomarov – RUSSIA Best Actress: Blow by Blow by Emilio Ruiz Barrachina SPAGNA Best Director: EFC by Jaze Bordeaux – CANADA University Award: Everywhere by K.E.Campbell, C.Ha – AUSTRALIA Best Fiction: The Late Game by Jeff Tyner – USA Best Documentary: Adesso Vinco Io by S.H.Paragnani/P.Geremei ITALIA Best Production: The Short Game by Frank Sanza – USA Best Other Cinema: Un Plan Muy Pro by Nacho Ros – SPAGNA Best Football Film: Giroud by David Perrier FRANCIA Best Paralympic Film: The Power of Sports For Amputees by M.Krown – USA Best Olimpyc Film: Moses. 13 Steps. by Michael Wech – GERMANIA Jury Award: Il mestiere del Capitano by Davide Potente Best Short Film: The Way Home by Philip Boston – USA Best Feature Film: SemprexSempre BY Mario Maellaro – ITALIA Best Sport Film: Mundije by Fatmir Ilir Bardhoci – USA.

Numeri da record per questa edizione

Sono felice ed onorato del riscontro positivo di questa 44esima edizione – ha detto il patron Oddoche ha fatto registrare numeri da record, per nazioni partecipanti e proiezioni di film, 80 in una settimana. La felicità dei registi e dei produttori arrivati da tutto il mondo, dal Giappone all’Australia agli Stati Uniti, e letteralmente folgorati dalla bellezza di Palermo e dalla magia del Festival, mi da’ gli stimoli giusti per continuare a difendere e tutelare, nonostante le tante difficoltà, questo straordinario patrimonio culturale che è il Festival, di cui vado orgoglioso e fiero”.

È stato per me un vero onore – ha detto Stefania Tschantret ricoprire il ruolo di direttore artistico di questo festival, un evento che è stato condotto e realizzato in modo impeccabile grazie alla visione e alla straordinaria dedizione del nostro Presidente, Roberto Oddo. Questo festival ha regalato momenti indimenticabili, energia pura e una felicità contagiosa. La serata finale è stata la degna conclusione di un percorso ricco di emozioni, impreziosita da ospiti illustri e da un’atmosfera magica, che ha celebrato con merito i vincitori di quest’anno”.