Sportelli bancomat violati, ti svuotano il conto fino a 30.000€: hai solo un modo per salvarti | Furti al 99%
I cyber criminali sono di nuovo all’opera e hanno preso di mira un numero impressionante di bancomat. Rischi enormi per tutti i cittadini
Dopo la clonazione delle carte di credito e della violazione dei conti correnti di milioni di cittadini, l’internazionale del crimine informatico ha messo a punto una nuova clamorosa offensiva. Stavolta nel mirino degli hacker sono finiti gli sportelli dei bancomat.
Un attacco in piena regola e su vasta scala che rischia di mettere a repentaglio tutti i nostri soldi. Già, perché l’obiettivo dei cyber attacchi è proprio lo svuotamento dei conti di tutti i cittadini che sono soliti prelevare il denaro allo sportello più vicino a casa.
Grazie a questo nuovo virus i criminali informatici possono rubare da ogni conto fino a 30mila euro, una cifra che manderebbe sul lastrico milioni di persone e di correntisti. Il problema è che i cittadini non possono fare nulla per contrastare questo fenomeno.
Sono infatti le banche a dover approntare tutte le misure necessarie per contrastare e se possibile neutralizzare questo tipo di attacchi. Ora però cerchiamo di spiegare in cosa consiste questo nuovo minaccioso virus che aggredisce gli sportelli dei bancomat.
Sportelli bancomat svuotati, gli hacker ci portano via i soldi: ecco come
Si tratta di un virus denominato EU ATM Malware che sta prendendo di mira i bancomat di tutta Europa: secondo chi lo ha creato avrebbe un tasso di efficacia del 99% e permette ai cyber assaltatori di prelevare addirittura fino a 30.000 euro per ogni sportello automatico.
Questo nuovo malware è in grado di violare quasi tutti gli sportelli bancomat in Europa e circa il 60% di quelli nel resto del mondo. Si tratta a tutti gli effetti di una delle principali minacce per la sicurezza bancaria a livello planetario.
Sportelli bancomat, ad oggi non c’è difesa: il malware è micidiale
A rendere il malware maledettamente efficace è la sua totale automatizzazione: questo lo rende facile da usare e molto difficile da contrastare. EU ATM Malware tra l’altro può consentire ai criminali informatici di studiare e mettere in pratica dei micidiali attacchi mirati.
Per milioni di correntisti si tratta di una minaccia mai vista e lo stesso dicasi per le banche di tutta Europa chiamate ad affrontare una sfida mai vista in precedenza. Almeno non con questo tasso di pericolosità. Mettere in sicurezza i propri sportelli bancomat è il compito più importante da assolvere.