Sportfilmfestival, tutto pronto per la serata di gala: Paladino d’oro per Ricky Tognazzi, Luca Barbareschi e Simona Izzo

La cerimonia di consegna dei paladini d’oro della 44ª edizione dello Sportfilmfestival si svolgerà al teatro Politeama domenica 15 dicembre, con apertura del red carpet alle 19.00 e inizio cerimonia alle 20.30. La più antica kermesse di cinema sportivo, presieduta da Roberto Marco Oddo e diretta da Stefania Tschantret, ha visto in lizza 150 film provenienti da 35 nazioni e vedrà la partecipazione di registi e produttori provenienti da tutto il mondo dalla Cina al Giappone, dall’Australia agli Stati Uniti.

A ricevere la statuetta del Paladino d’oro saranno Ricky Tognazzi, Luca Barbareschi ,Simona Izzo, Paolo Genovese, Ester Pantano, Paolo Licata, Sergio Vespertino, Marianna di Martino, Alessandro Enriquez.

I film in concorso si contenderanno il titolo nelle diverse categorie previste, tra cui Miglior Film Olimpico, Miglior Film Paralimpico, Miglior Film sul Calcio e Miglior Sport Film. Sono poi previsti dei premi speciali per la categoria Editoria, che andranno al giornalista Guido Fiorito per il libro “Palermo Sportivissima” e allo scrittore Gaetano Basile, e a Salvatore Requirez per la Sanità.

La cerimonia di premiazione sarà condotta da Roberto Marco Oddo e dalla giornalista Nadia La Malfa. Il festival ha quale media partner RAI SPORT ed è patrocinato dalla presidenza della Regione Siciliana, dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dal Comune di Palermo, dalla Città Metropolitana, dalla presidenza dell’Ars.

Eventi collaterali

Tanti gli eventi collaterali previsti nell’ambito del festival. Domani alle 13.30 a Villa Airoldi è, infatti, previsto il “Golf Paladino d’Oro Golf Trophy”, con l’opportunità di scoprire e provare il golf con i maestri federali. Sabato 14 alle 10:30, nella sala dell’ex cinema Fiamma, oggi sede della Body Studio, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Cinema, Sport, e Salute”, sul ruolo dell’attività fisica per la salute, che vedrà la partecipazione di Fabio Gioia, delegato Coni di Palermo, Salvatore Requirez, direttore generale Dasoe, Vittorio Beppe Virzì, coordinatore formazione FMSI Sicilia. All’incontro, moderato da Sonia Hamza, interverranno Simona Autunnali, presidente provinciale Snami, Salvatore Corrao, professore ordinario di Medicina interna e direttore del Dipartimento di medicina interna IGR Arnas Civico, e ancora Claudio Costantino, professore associato di Igiene all’Università degli Studi di Palermo, Antonio Palma, direttore della scuola dello Sport del Coni Sicilia, Maurizio Russotto, direttore del dipartimento di medicina ASP Palermo, e Rosanna termini direttore UOC Geriatria all’Ingrassia.

CONTINUA A LEGGERE