Riceviamo e pubblichiamo un video girato sulla SS624, ovvero la Statale che collega Palermo a Sciacca, soprannominata la strada della morte per via della sua estrema pericolosità. L’ultima sua vittima è recente. Proprio lì, ieri, è morto un uomo di 46 anni di Camporeale, in provincia di Palermo. Domenico Montalbano ha perso il controllo della sua auto ed è finito contro la barriera laterale della carreggiata. Un impatto violentissimo che gli è stato fatale.
La SS624 è un lungo serpentone di asfalto, in cui si intrecciano e si alternano singole e doppie corsie che spesso, troppo spesso, si sporcano di sangue. Ma all’indice di elevatissima pericolosità dell’arteria, che è la più veloce strada di collegamento tra Palermo e la provincia di Agrigento, bisogna sommare la guida irresponsabile di molti automobilisti che ogni giorno la percorrono.
Un esempio è proprio nel video che vi proponiamo, in cui un autista di un pullman invade la corsia opposta, nonostante la doppia striscia continua. L’episodio è avvenuto all’altezza dello svincolo di Piana degli Albanesi, in direzione Sciacca, oggi intorno alle 14:30. A rendere ancora più grave l’azzardata manovra ci si è messa un’altra auto che sopraggiungeva, anch’essa in fase di sorpasso, in quel tratto di corsia in cui non è consentito superare nessuno. Ne è venuta fuori una sovrapposizione pericolosissima in controsenso di marcia. Per fortuna, in quel preciso momento, nessuna auto procedeva in direzione opposta, altrimenti avremmo raccontato l’ennesima tragedia.