Stabilizzazione precari Covid, l’appello all’Asp di Palermo

precari

Nuovo appello dei sindacati all’Asp di Palermo sulla stabilizzazione dei precari Covid. Le sigle sindacali sono disposti anche a procedere con delle proteste se l’azienda sanitaria provinciale palermitana non procederà all’assunzione dei lavoratori, sospendendo anche procedure congressuali.

Ad oggi nessun segnale dall’Asp di Palermo è arrivato in merito alla stabilizzazione – si legge in una nota dei sindacati  Aaroi-Emac, Anaao-Assomed, Cgil Medici, Cgil Fp, Cimo, Cisl Medici, Fesmed, Fials, Fvm sezione Fials, Nursing Up e Uil Medici  -, nonostante anche l’assessorato abbia chiesto di avviare entro il 30 settembre le procedure di ricognizione. Ma l’Asp resta sorda a qualsiasi richiesta nonostante le procedure previste dalla normativa statale rispondano a finalità di interesse pubblico che consentono di ridurre la spesa per i costi derivanti dalle nuove procedure concorsuali, oltre a superare il precariato e ridurre il ricorso a contratti a termine”.

Precari Covid, contratti in scadenza a dicembre

Il 31 dicembre scadranno i contratti del personale sanitario, l’appello dei sindacati al presidente della Regione Siciliana Renato Schifani è quello di  intervenire prontamente per “avviare e uniformare le procedure di stabilizzazione in tutte le aziende sanitarie e ospedaliere, da attivare prioritariamente alle procedure concorsuali anche già in itinere che invece devono essere sospese”.