Oggi pomeriggio allo Stadio delle Palme “Vito Schifani” il sindaco Leoluca Orlando ha inaugurato i campionati italiani di atletica leggera promozionale Fisdir.
La manifestazione sportiva organizzata dall’associazione Vivi Sano, patrocinata dal Comune di Palermo, che oggi e domani vede la partecipazione di 235 atleti con disabilità intellettivo-relazionale in rappresentanza di 26 società sportive provenienti da tutta Italia.
“Trent’anni fa, con le stragi di Capaci e via D’Amelio la mafia uccideva magistrati e poliziotti che erano riferimento e simbolo per tutti noi della legalità del diritto. Dopo quella terribile stagione ci fu la forte reazione della società civile. Da quel momento ci è stato un risveglio dei diritti. Diritto alla libertà, alla vita, allo sport, alla salute”, ha detto Orlando.
“Ecco perché – ha aggiunto – oggi dobbiamo dire grazie alla Fisdir che ha pensato di organizzare a Palermo i campionati italiani di atletica leggera dedicati a coloro i quali nonostante tutto dimostrano una grande forza di volontà e per questo un grande apprezzamento va a tutti gli sportivi con disabilità, ai loro familiari, a coloro che li allenano ogni giorno e al pubblico in questa splendida giornata che è un inno alla vita. Viva lo sport e viva l’atletica leggera”.