Procedono senza sosta i lavori allo stadio Renzo Barbera, una corsa contro il tempo per cercare di finire le opere di ammodernamento entro la prima partita in casa del Palermo in programma domenica 1 settembre contro il Cosenza.
Il lavoro più importante di questa fase riguarda principalmente l’impianto di illuminazione, i gruppi elettrogeni e gli impianti elettrici. Saranno sostituiti i vecchi fari con moderni led che potrebbero permettere “particolari” giochi di luce da intrattenere il pubblico presente.
Poi si sta lavorando ai lavori di ristrutturazione dei bagni in tutti i settori, in particolare le curve. Sulla struttura dell’impianto si sta intervenendo con lavori di muratura per risolvere principalmente il problema dei calcinacci pericolanti. Per la prima partita in casa saranno pronti i nuovi otto sky box che si aggiungeranno ai due già presenti in tribuna.
Questa è solo una prima parte di interventi in programma per modernizzare lo stadio dei rosanero. Al momento, quindi, non è possibile stabilire la fine dei cantieri essendo molteplici anche gli interventi successivi in programma.
Tutti gli interventi che si stanno effettuando in questi giorni e quelli in programma successivamente sono a spese del Palermo. I costi saranno scorporati dal canone, ma hanno già ampiamente superato gli importi dello stesso canone in vigore fino al 2026. I rapporti tra il City Group e il Comune di Palermo sono buoni; basti pensare che in primavera tra i proprietari del club rosanero e l’amministrazione comunale è stato siglato un accordo per la realizzazione di dieci campetti di calcio nelle otto circoscrizioni. Le intenzioni del City Group sembrano chiare, adesso tocca al Comune venire incontro al gruppo britannico. La sensazione è che tra non molto tempo possa essere siglato l’accordo sulla concessione dell’impianto di viale del Fante.
Capitolo seggiolini. L’obiettivo del City Group è quello di rendere più moderno e unico possibile lo stadio Barbera, ovviamente soltanto dopo averlo reso più sicuro e a norma. I seggiolini nuovi ci sono, si tratta di campioni di colore rosa e nero. Non verranno sostituiti adesso per chiare questioni di priorità, ma è un dato di fatto che iIn alcuni settori ci sono dei seggiolini rotti che andranno sostituiti prima della sfida con il Cosenza. Non è escluso, quindi, che qualche seggiolino campione rosa o nero già in possesso della società possa essere installato già nei prossimi giorni al posto di quelli che necessariamente devono essere cambiati perché non più utilizzabili. Sicuramente per vedere lo stadio con tutti i seggiolini rosa e nero si dovrà aspettare, ma non troppo.