Stai pagando troppo, se ignori ancora questi costi in bolletta ti tolgono anche le mutande: spedi molto di più del dovuto
Attenzione alla bolletta e alle sue diciture, se le ignori rischi di pagare il triplo del dovuto. Evita di farti salassare e leggi bene.
Le bollette di casa possono nascondere ‘trappole mortali’ per il nostro portafoglio, fino a svuotarlo del tutto.
Se non presti la dovuta attenzione rischi di pagare fino anche al triplo di quello che dovresti e questo solo per una tua svista.
È necessario imparare a leggere anche le bollette di casa per poter capire quanto si sta pagando e se ci sono offerte migliori.
Se non lo fai e paghi subito senza nemmeno controllare, finisci con il subire un salasso gigantesco senza nemmeno sapere il motivo.
Bollette killer, impara a neutralizzarle
Ci sono momenti in cui ci assale il panico quando riceviamo una bolletta perché temiamo il suo contenuto (specialmente la sezione del prezzo da pagare). Ci sono alcuni casi di cronaca che narrano eventi di persone che si sono sentite male e sono finite in ospedale per una bolletta troppo alta.
Evita di rimetterci la tua salute e il tuo portafoglio e impara a leggere con attenzione le bollette di casa tua. Ci sono informazioni molto utili ed interessanti che potrebbero cambiare le tue spese, ma devi saperle riconoscere altrimenti paghi ad occhi chiusi e finisci al verde in poco tempo. Nel dettaglio, adesso andiamo ad analizzare una bolletta della luce per capirla meglio e trarne vantaggio.
Risparmia con piccole ma fondamentali accortezze
Una bolletta della luce è composta da varie voci che riassumono diversi fattori inerenti al consumo di energia della tua abitazione. Per non farti fregare più soldi del dovuto, analizza ogni sezione ed impara a capire se la tua offerta è ancora valida o se ne esiste una migliore. La bolletta presenta i dati della fornitura con il codice POD (Punto di Prelievo) utile ad identificare il tuo contatore. Nella sezione consumi fatturati leggi i tuoi consumi in kWh suddivisi nelle varie fasce orarie in base al tuo tipo di contratto (biorario o multiorario.). Questa voce ti serve per capire effettivamente quanta energia stai usando. Il prezzo da pagare ti indica a quanto ammonta la bolletta della luce e include la tariffa più eventuali cambiamenti di mercato.
Per leggere e capire al meglio questa voce presta la massima attenzione alla quota energia e alla quota fissa che rispettivamente indicano il costo della luce consumata direttamente da te e i costi indipendenti dal consumo. Infine in bolletta trovi le imposte e gli oneri, che sono le tasse incluse e obbligatorie da versare, e il totale da pagare con la data di scadenza che ti indica l’ammontare della cifra da sborsare e la data entro la quale farlo. Per scoprire quanto effettivamente stai pagando di luce devi dividere la quota energia per i consumi totali e confrontarli con le altre offerte sul mercato per trovare quella migliore per te.