Stai vivendo una relazione pericolosa, questi 7 segnali mostrano che stai accettando abusi emotivi senza rendertene conto

Relazione pericolosa - fonte_Canva - palermolive.it

Relazione pericolosa - fonte_Canva - palermolive.it

7 sono i segnali che ti dicono se stai vivendo in una relazione pericolosa, non sottovalutarli diventa veramente importantissimo. 

Quante volte ci si trova all’interno di una relazione che non rispecchia quello che realmente si vorrebbe. Troppe volte si passa sopra a una serie di abusi, non sempre fisici, ma anche emotivi psicologici, senza nemmeno rendersene conto.

Troppe volte la violenza è sordità, non lascia traccia, continuiamo a sopportarla senza nemmeno renderci conto di cosa si tratta, di quello che realmente sta succedendo intorno. I tratta di situazioni in cui si rispecchiano un gran numero di persone che continuano a rimanere vicine a persone che si rivelano veramente tossiche.

Accorgersi dei segnali permette di liberarsi di quella morsa che ci stringe.

Gli esperti hanno deciso di darci indicazioni ben precise a riguardo, consigliandoci quando è il momento di abbandonare tutto per andare altrove. Ecco cosa non bisogna mai sottovalutare.

Le relazioni richiedono una sorta di compromesso

Qualsiasi tipologia di relazione, che si tratti di amicizia, ovvero di amore, richiede una sorta di compromesso. Occorre riuscire a venirsi incontro, non far pesare i difetti dell’altro, per evitare che vengono poi, mostrati i nostri. Ci sono casi in cui una delle due persone coinvolte nella relazione, vuole avere la meglio sull’altro, ma questo non è certo il modo giusto di vivere un rapporto. Questo non vuol dire che non ci sia modo di accettare le critiche e qualche discussione, ma prevaricare l’altra persona è tutta un’altra storia.

Occorre ricordare che il proprio carattere, proprio come le esperienze passate e il contesto in cui si cresce, influenzano notevolmente il modo di vivere una qualsiasi relazione. Quindi attenzione a tutte quelle volte in cui si decide di tacere, accettando anche comportamenti che sarebbero altrimenti inaccettabili. Nonostante una qualunque relazione abbia bisogno di compromessi, sentirsi a disagio è segno di un rapporto sbagliato.

Relazione pericolosa - fonte_Canva - palermolive.it
Relazione pericolosa – fonte_Canva – palermolive.it

I 7 segnali che la tua relazione è pericolosa

È possibile che si sia particolarmente inclini a subire i torti dell’altro, giustificando un comportamento particolare. Un atteggiamento che può funzionare fino a un certo punto, ma che poi, all’improvviso, potrebbe farci sentire soffocati in una situazione che non piace affatto. Occorre quindi riuscire a tracciare una linea di confine, oltre la quale non si è disposti a sopportare. Queste le basi di un buon rapporto nel rispetto nei confronti di se stessi. Attenzione poi a 7 segnali che sono estremamente chiari. Innanzitutto attenzione ai finti complimenti, si cela una critica dietro a una frase che sembra essere gentile.

Si è in una relazione pericolosa, se si viene sempre sminuiti, nelle azioni, pensieri e sentimenti. In errore anche chi proietta su l’altra persona i propri sentimenti come l’invidia e la collera. Se i bisogni dell’altra persona sono sempre anteposti ai propri, c’è un netto squilibrio, che dovrebbe spingere ad attenta valutazione, lo stesso dovrebbe fare, un eccessivo vittimismo e la capacità innata di “girare la frittata”, quindi dare ad altri le proprie colpe. Infine se dopo una discussione non c’è modo di chiarire e si viene sottoposti al trattamento del silenzio, meglio lasciar andare, evidentemente non c’è possibilità di confronto, che deve sempre esserci in un rapporto.