Stalking, scarcerato Alessandro Basciano: nuove prove cambiano il quadro accusatorio

Alessandro Basciano, 35 anni, l’influencer arrestato con l’accusa di stalking nei confronti della compagna Sophie Codegoni, 23 anni, è stato scarcerato dopo la revoca dell’ordinanza emessa dal gip di Milano.

La decisione è arrivata in seguito all’interrogatorio di garanzia svoltosi nel carcere di San Vittore, durante il quale sono stati presentati nuovi elementi a sostegno della difesa. “Avevo anticipato che ci sarebbero state novità clamorose, ma abbiamo atteso la formalizzazione degli atti”, ha dichiarato l’avvocato di Basciano. Tra le prove fornite figurano screenshot di messaggi, post sui social e lettere che, secondo il legale, avrebbero modificato lo scenario delle accuse.

In particolare, un messaggio dell’11 novembre e il contesto di un regalo di lusso accettato – una borsa Chanel – sarebbero incompatibili con le accuse mosse due giorni dopo, il 13 novembre. Tali elementi hanno spinto il gip Anna Magelli a rivedere la misura cautelare, dimostrando, secondo l’avvocato, “coerenza e grande professionalità”. La vicenda resta aperta.