Un disco che vuole mettere al centro le persone straordinariamente normali della provincia, ecco cosa vuole trasmettere il nuovo disco del cantautore Sabù Alaimo “Star della provincia”.
In uscita su tutti i digital store, distribuito da Believe Digital, l’album è composto da otto tracce ed è stato anticipato dai singoli “Diciott’anni”, “La giostra” e “Cattiva strada”, quest’ultimo accompagnato da un videoclip girato tra le strade dello Sperone.
Alaimo si è formato al Brass Group di Palermo e nel contempo si affacciava alla scena rock cittadina. Ha partecipato a varie manifestazioni musicali come il Premio della musica italiana di Radio Italia.
Nel 2008 con la sua band “Sabù e la vigilia” produce l’album “Schemi” con la supervisione di Riccardo Piparo e intraprende un tour in tutta la Sicilia.
L’anno successivo il brano “Meglio di così” viene selezionato per la compilation Sanremo web dove vengono inserite le migliori canzoni del concorso. Il festival di Sanremo per Alaimo torna nel 2014 quando arriva tra i 60 finalisti delle nuove proposte con il brano “Petrolio”.
In questo nuovo lavoro Sabù Alaimo ha scritto testi e musica, con la collaborazione di Leonardo Rubino per “La giostra” e “Sconosciuti”, la produzione artistica è dello stesso Alaimo insieme a Leo Curiale e Riccardo Piparo. L’album è stato registrato tra Arancia Records, Play Studio di Mussomeli e Cantieri 51 di Palermo.
Tantissimi i musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del disco, i batteristi Giuseppe Sinforini, Salvatore Lo cascio e Sebastiano Valenza, alle percussioni Daniel Bellina, Sabù Alaimo e Leonardo Rubino, Danilo Impastato, Davide Femminino, Marco Tarsilla, Lorenzo Piraino e Luca Castiglione al basso e contrabasso; Sabù Alaimo, Lorenzo Piraino, Leonardo Rubino alla chitarra acustica e classica; Andrea Gioè, Lorenzo Piraino, Sabù Alaimo, Luca Castiglione alla chitarra elettrica; Nicolò Costantino alla viola e violino; Leo Curiale, Riccardo Piparo al Piano, Fender Rhodes, programmazioni; Salvatore Alaimo, Alessia Florenzino voci e cori, Giuseppe Puccio al Bombardino e Trombone.
Il mix è a cura di Leo Curiale, eccezion fatta per Star della provincia che è stato curato da Riccardo Piparo, il mastering è a cura di Giovanni Versari.
Star della provincia
La giostra
Cattiva strada
Sconosciuti
Caffetterie e call center
Il pazzo
Diciott’anni
È Palermo che ti piace