“Star della Provincia”: Sabù Alaimo alla Fabbrica 102

Il cantautore palermitano presenta il suo ultimo album, distribuito da Believe Digital

Sabù Alaimo arriva sul palco di Fabbrica 102
Il cantautore palermitano, che si esibirà giovedì 30 marzo alle 22:00, presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro discografico. 
Star della Provincia“, questo il titolo, distribuito da Believe Digital, contiene il singolo “La giostra” . 
Il brano è stato programmato su Radio Rai Isoradio e il videoclip, inoltre, è stato in visione sui monitor all’interno di aeroporti e metropolitane italiani. 
Un nuovo appuntamento live da non perdere, al bistrot di via Monteleone 32 a Palermo. 
L’ingresso è libero ed è possibile partecipare fino all’esaurimento dei posti disponibili. 

LA PROVINCIA, CHIAVE DI LETTURA DELL’ EPOCA CONTEMPORANEA 

Il cantautorato di Sabù Alaimo è energico e verace, e le sue canzoni pregne di vita mettono d’accordo la critica delle webzines di settore e i gusti del pubblico. 
Un marchio di fabbrica che connota la produzione musicale dell’artista sin dagli esordi. 
In “Star della Provincia” emergono con forza i tratti salienti di una presunta marginalità territoriale. 
“Peso” e bellezza che, nei brani di Sabù Alaimo, diventano lenti di ingrandimento per indagare la realtà contemporanea, con tutte le contraddizioni che l’attraversano. 
Il live alla Fabbrica 102 promette grande intensità : sul palco, l’artista porterà i brani più significativi del suo repertorio
Tra essi, figura il brano “Petrolio”, finalista a “Sanremo Nuove Proposte”. 
Un momento focale del percorso musicale dell’artista che, tra le altre cose, gli ha permesso di aprire diverse tappe del tour di Luca Carboni, a Milano, Bergamo, Pisa, Catania e Trapani.

CENNI SULL’ ARTISTA 

Salvatore Alaimo, in arte Sabù Alaimo, frequenta il Brass Group di Palermo e integra allo studio incontri formativi con autori influenti nella scena nazionale.
Comincia a muovere i primi passi tra varie formazioni cittadine interpretando il rock italiano.
Partecipa a diverse manifestazioni musicali, tra cui il Premio della Musica Italiana di Radio Italia.
Dopo varie esperienze come autore, nel 2008, con la supervisione artistica di Riccardo Piparo dei TI.PI.CAL produce, assieme alla band “Sabù e La Vigilia”, l’album “Schemi”.
“Cosa Resta”, il primo singolo , viene trasmesso in diverse radio locali e nazionali e ciò  permette al quartetto di intraprendere un tour in giro per la Sicilia.
Nel 2009, la band, con il brano “Meglio di Così”, entra a far parte della compilation “Sanremo Web”, che raccoglie le migliori canzoni dell’omonimo concorso indetto dall’organizzazione del Festival di Sanremo.
La band, nel 2010, è inoltre ospite in una tappa di RTL a MTV.
L’anno successivo Sabù Alaimo collabora alla scrittura del brano “L’illusione” che vince il premio R.E.A.Radio e televisioni associate.

ESPERIENZE E COLLABORAZIONI PRESTIGIOSE 

Nel 2013 l’artista decide di intraprendere un progetto solista e pubblica l’album “Logica egoistica” del quale segue il relativo tour.
L’anno successivo realizza un nuovo singolo con la produzione artistica di Stefano Clessi di Eclectic Music dal titolo “Petrolio”, con il quale Sabù Alaimo arriva tra i sessanta finalisti delle nuove proposte di Sanremo nel 2014.
Nell’inverno dello stesso anno apre alcuni concerti di Luca Carboni.
Il 23 giugno 2017 pubblica un singolo per il web dal titolo “Stiamo dormendo” al quale fa seguito  un tour estivo.
Nel giugno dello stesso anno è l’unico siciliano tra i diciotto autori nazionali  selezionati da Sony/Atv, uno stage formativo in occasione di Medimex 2017 Bari che riunisce autori, artisti e produttori.
Tra i presenti Lorenzo Fragola, Samuel dei Subsonica, Colapesce, Giorgio Poi, Giuseppe Anastasi, Gianni Pollex, Danti e altri.
Il 27 novembre dello stesso anno esce il nuovo album “Generazione digitale” : il primo singolo estratto  è “Il viaggio”.
Nella primavera del 2018, inoltre, è tra i finalisti, con il singolo “Stiamo dormendo”, di “1 Maggio Next”, concorso che dà accesso all’esibizione del concerto del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.
Il 6 luglio dello stesso anno è la volta del singolo “Sicilia innocente”. 
Il videoclip del brano vede la partecipazione degli attori Salvo Piparo ed Ester Vinci.

GLI ANNI PIÙ RECENTI 

Nel 2019 escono i videoclip “Sogni multimediali” e “Sgomito”, brani contenuti nell’album “Generazione digitale”.
L’estate del 2019 vede Sabù Alaimo in tour per la Sicilia dividendo il palco con Bianca Atzei e Frend De Palma.
Il 15 maggio esce il singolo “Star della Provincia”, canzone che dà una nuova veste al cantautore e che delinea il percorso artistico per la scrittura di un nuovo album di inediti.
Nel 2021, infine, esce il singolo “La giostra” che vince il contest indetto da Telesia tv, permettendo all’artista siciliano di essere trasmesso sui monitor dei principali aeroporti e metropolitane italiane di città quali Roma, Milano, Napoli e Palermo e altre.
Il brano, inoltre, è in programmazione in molte emittenti radiofoniche locali e nazionali, tra le quali Radio Rai 1.
Nel 2022 esce il disco “Star della Provincia”.