Inizia stasera alle ore 21.15 la decima edizione di Masterchef, in onda su Sky e in streaming su Now Tv. Diverse le novità del programma di cucina con gli chef Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli: a causa del Covid le selezioni sono state svolte in video attraverso Zoom. Concorrenti che arrivano da diverse parti del mondo: Cina, Stati Uniti, Marocco, Albania.
Si appresta a essere un’edizione multiculturale. “I concorrenti sono veramente abili, hanno dovuto fin dal primo step dopo le selezioni scegliere degli ingredienti dalla dispensa in studio e cucinare un piatto in 40 minuti. Normalmente se li portavano da casa. Questo ci ha fatto davvero capire chi aveva talento”. Ha spiegato lo chef Bruno Barbieri.
A causa del Covid le selezioni furono interrotte, per questo la produzione ha optato per la soluzione video per permettere agli chef di valutare gli aspiranti cuochi. “Vedere come erano organizzate le cucine, gli strumenti che avevano, e la competenza degli aspiranti chef ci ha consentito di capire il loro livello pur senza assaggiare i piatti”. Sottolinea il giudice-chef Giorgio Locatelli.
Chi superava la prima fase di selezione su Zoom, passava a il Live Cooking: qui ogni concorrente ha dovuto scegliere gli ingredienti da una grandissima dispensa in studio senza poterli portare da casa. Per entrare nella Masterclass servono i tre sì dei chef, chi ne riceve due avrà il grembiule grigio. Con quest’ultimo si potrà accedere alla classe attraverso delle sfide.
Anche quest’anno, inoltre, Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli avranno la possibilità di scommettere su un candidato a testa; il tutto attraverso la firma un grembiule grigio, consentendo l’accesso del concorrente alle sfide successive.
Alla Masterclass parteciperanno 20 concorrenti. Tra gli ospiti il Maestro Iginio Massari, lo chef Jeremy Chan, detentore di una stella Michelin per il suo ristorante «Ikoyi» a Londra. Saranno la prima volta ospiti di Masterchef Mauro Colagreco, chef pluristellato fondatore del ristorante «Mirazur» a Mentone; l’enfant prodige Flynn McGarry, a soli 22 anni ha già ottenuto riconoscimenti mondiali. Infine, la chef stellata messicana Karime Lopez della «Gucci Osteria» di Firenze.
Ci saranno le prove in esterna per i concorrenti. Il Lago d’Iseo e Crespi d’Adda, villaggio industriale patrimonio dell’UNESCO, tra le location scelte.