Aperti stamattina nell’ambito dei lavori di ammodernamento e adeguamento della statale 640 “Strada degli Scrittori”, il bypass temporaneo in prossimità del viadotto San Giuliano e un tratto, in nuova sede, di lunghezza pari a 2 km.
La nuova viabilità è destinata a mitigare le criticità emerse nei collegamenti viari del territorio nisseno determinate dalla chiusura del viadotto. Si consente, nel complesso, di bypassare la tratta della vecchia SS640, interrotta al traffico all’altezza del nuovo svincolo di Caltanissetta Nord, connettendo una delle due nuove carreggiate costruite all’esistente tracciato stradale.
La realizzazione della bretella permette di ripristinare, per i veicoli leggeri, il transito originario da e per l’autostrada A19 e Agrigento,. In questo modo, si evita l’attraversamento della città di Caltanissetta o il transito in direzione della statale 626.
Il bypass, di lunghezza pari a 1900 metri di cui 800 di nuova realizzazione, sarà aperto al transito temporaneamente. Quindi, fino al completamento dei lavori della nuova arteria a doppia carreggiata.
L’apertura della bretella, inoltre, rende possibile la fruizione di un nuovo tratto di statale 640, seppure al momento a doppio senso di circolazione su carreggiata unica, lungo circa 2 km. L’opera ha un importo pari a circa un milione di euro.
Sul nuovo tratto dell’arteria principale sono presenti quattro viadotti: San Filippo Neri, Busita 1, 2 e 3, per un’estensione complessiva pari a 957 metri. Poi, la galleria naturale San Filippo, lunga 210 metri, e due gallerie artificiali (San Filippo e Bersaglio), per un totale di 480 metri.
L’importo complessivo del nuovo tratto di statale 640 è pari a circa 31 milioni di euro.