Stazione Vucciria, Yoji Tokuyoshi è il nuovo chef

stazione vucciria

Stazione Vucciria, nella suggestiva baia di Torre Conca, a Finale di Pollina, aprirà la sua veranda sul mare il 20 maggio. A guidare la proposta culinaria del temporary restaurant del Gruppo Virga & Milano sarà Yoji Tokuyoshi.

CHI È YOJI TOKUYOSHI

A Stazione Vucciria,lo chef Yoji Tokuyoshi proporrà la sua cucina italonipponica ma con una nuova connotazione, profondamente sicula. “Lascerò che siano le materie prime del territorio a suggestionarmi e le farò dialogare con le influenze e le tecniche della cucina giapponese” afferma lo chef.

Da 18 anni in Italia, Yoji Tokuyoshi ha lavorato prima come sous chef alla Francescana di Massimo Bottura, poi ha aperto il suo locale a Milano, la Bentoteca.

Per l’estate 2023, la proposta culinaria di Stazione Vucciria sarà declinata in due momenti diversi, dal 20 maggio a fine ottobre. L’aperitivo, dalle 18:30 alle 20:30, a base di vini e cocktail, assaggi cucinati da Tokuyoshi e splendidi tramonti sul mare. Poi, la cena, in due turni, con un solo menu (80 euro) ispirato a piatti di terra e di mare in cui lo chef mescolerà Sicilia e Giappone.  

STAZIONE VUCCIRIA

Stazione Vucciria, ristorante estivo del gruppo Virga&Milano, ha aperto i battenti lo scorso anno sulla spiaggia di Torre Conca, a Finale di Pollina. Del gruppo fanno parte anche il Gagini con Mauricio Zillo, ristorante 1 stella Michelin a Palermo, Aja Mola, Buatta e altri locali.

Vogliamo che la Sicilia e il nostro gruppo siano un nuovo motore di ricerca per la new revisited kitchen creata da menti illuminate della cucina” commentano convinti Stefania Milano e Franco Virga.

Se la scorsa stagione, infatti, la cucina di Stazione Vucciria era stata guidata da Kobe Desramaults, chef belga, oggi il temporary restaurant estivo vuole essere un vero e proprio laboratorio gastronomico in cui prevalgono l’attenzione per le materie prime e le tecniche in cucina.

In un momento in cui il fine dining necessita innovazione, qui sono i grandi chef a trovare nuovi modi per interpretarla” commenta Franco Virga.

Fonte foto sito web Stazione Vucciria.