Stella di Natale, con questo trucchetto ti dura fin dopo le feste: non comprarla nuova ogni anno
Evita gli sprechi e compra solo una stella di Natale che ti durerà a lungo. Come? Seguendo questo semplice trucchetto.
Quando pensiamo al Natale, inevitabilmente ci focalizziamo sull’albero, sulle lucine, sui regali e sull’atmosfera in generale che questo periodo dell’anno ci offre.
Tuttavia c’è anche un altro elemento che caratterizza a pieno il periodo delle festività natalizie, vale a dire la stella di Natale.
Questa pianta si vede in giro per i negozi soltanto poco prima del Natale e la riconosciamo subito per via dei suoi colori sgargianti rosso fuoco.
In molti decidono di comprarla per decorare le loro abitazioni ma in tanti altri preferiscono non acquistarla perché questa pianta vive poco e muore anche prima del 25 dicembre.
Stella di Natale, come farla sopravvivere più a lungo
Non è facile far durare la stella di Natale e in molti ci rinunciano a prescindere perché quando hanno provato a comprarla, la pianta non è durata nemmeno fino alla metà dei festeggiamenti natalizi. Effettivamente, la stella di Natale è una pianta molto delicata che ha bisogno di cure ed attenzioni, ma se ti ci dedichi vedrai che durerà per molto tempo.
Purtroppo, però, non tutti hanno pazienza e voglia di dedicarsi ad una pianta ma se tu hai un minimo di pollice verde o di buona volontà, vedrai che seguendo qualche piccolo consiglio potrai godere della tua stella di Natale molto più a lungo del solito. Armati di pazienza, prendi nota e cura la tua piantina fino a farla sopravvivere per tutte le feste natalizie e oltre.
Addio sprechi con questo trucchetto
È sempre meglio evitare di sprecare ogni singolo oggetto che ci capita tra le mani e si dovrebbe apprezzare di più la longevità delle cose. Per cominciare a non supportare più quest’epoca del consumismo, potresti prenderti cura della tua stella di Natale e provare a farla durare più a lungo senza comprarne una nuova ogni anno. Prima di tutto, scegli la stella di Natale con più foglie rosse e rigogliose evitando le piante già mezze spoglie e con le foglie sbiadite. Poco importa se la pianta è la più piccola, l’importante è che sia ricca di fogliame.
Tornato a casa togli subito l’involucro di plastica intorno alla pianta per farla respirare e assicurati di innaffiarla ogni due o tre giorni tenendola in una stanza arieggiata e luminosa dove i gradi restano tra i 15 e i 20. Quando arriva la primavera, pota gli steli e tienila sul balcone fino all’estate, quando dovrai metterla in un vaso più grande e bagnarla più spesso aggiungendo del fertilizzante naturale. Da ottobre in poi, elimina il fertilizzante e annaffia meno la stella di Natale tenendola in una stanza dove i gradi sono compresi tra i 18 e i 22. Seguendo questi consigli, vedrai che potrai utilizzare la stella di Natale che compri oggi anche per le feste natalizie del 2025.