Stellato è il dolce di Natale di Amaro Amara e Ciccio Sultano

Nasce Stellato il dolce di Natale pensato da Amaro Amara in collaborazione con lo chef Ciccio Sultano. Anima del Duomo di Ragusa Ibla, ristorante due stelle Michelin tra i più apprezzati in Italia.  

L’iconico amaro artigianale siciliano di Arance Rosse di Sicilia IGP incontra la maestria dello chef Ciccio Sultano. Lui ha realizzato un panettone artigianale con fragranze, sapori e profumi che esprimono a pieno la territorialità siciliana.

Stellato, l’eccellenza della Sicilia

Stellato nasce da una collaborazione pensata per esaltare ingredienti e materie prime d’eccellenza. Tra queste le arance rosse candite le mandorle e la tradizionale ricetta viene reinterpretata dall’aggiunta di Amara nell’impasto.

Un ingrediente prezioso che in cottura aromatizza; custodisce i sentori agrumati e al taglio rivela intensi profumi di macchia mediterranea. Sprigiona un ventaglio di fragranze spiccatamente siciliane che rimandano immediatamente ai paesaggi olfattivi dell’ Etna.

Preparazione

Stellato nasce da un’attenta lavorazione artigianale e dalla cura per un impasto lento; da una ricetta attenta che prevede l’utilizzo di farina zero molita a rulli leggeri, lievito naturale, rossi d’uovo, burro, zucchero, vaniglia, latte siciliano e cannella.

La lievitazione di 36 ore è garantita da un processo a due fasi. La prima, dove l’impasto riposa e cresce per 24 ore; la seconda che prevede un rimpasto e che porta la massa a lievitare per altre 12 ore, ad una temperatura controllata tra i 27° e i 28° con un’umidità tra gli 80 e i 90 gradi.  

Una ricetta creativa che dà forma e sapore ad una nuova idea di sicilianità.

Un progetto pienamente coerente con la filosofia di Amaro Amara, che parte da un ingrediente semplice come l’arancia rossa di Sicilia IGP e da un antico frutteto di famiglia. Dona a questo agrume tradizionale una veste tutta nuova, più elegante e contemporanea.  

Amara racconta una Sicilia dalla grande potenza narrativa, in grado di affascinare chi la gusta attraverso pochi ingredienti, tutti naturali e rigorosamente autoctoni. Scorze di arance rosse di Sicilia IGP, erbe aromatiche dell’Etna e acqua purissima delle sorgenti vulcaniche.