Stipendi, arrivano gli aumenti tra settembre e ottobre: controlla la busta paga e cerca questa voce | Ecco chi ne ha diritto

Aumenti degli stipendi in vista - Pixabay + Depositphotos - PalermoLive.it

Finalmente una bella notizia: a settembre ed ottobre aumenteranno gli stipendi. Scopriamo chi ne potrà beneficiare.

L’autunno, quest’anno, si aprirà con aumenti di stipendio. Ebbene sì, avete capito benissimo. Finalmente, molti lavoratori potranno sorridere e le loro finanze potranno rifiatare dopo tempi duri, anzi, durissimi, dovuti alla crisi economica ed energetica in atto ormai da troppo tempo.

Come ben sapete, gli stipendi sono sempre gli stessi, non sono aumentati, mentre i prezzi di beni e servizi ed il costo della vita in generale, hanno subito rincari a dismisura. I cittadini hanno dovuto rimodulare il loro stile di vita, le loro spese, per fare fronte a tutto ciò e fare quadrare i conti ogni mese.

Certo, non sono mancati gli aiuti per le fasce più deboli della popolazione, ma un aiuto del genere, ogni mese, mancava da tantissimo tempo. Per fortuna, grazie agli accordi tra le parti sociali, si avranno degli aumenti sugli stipendi a partire dal mese di settembre.

Attenzione, però, non tutti i lavoratori ne beneficeranno subito. Alcuni dovranno attendere lo stipendio di ottobre, mentre per altri la buona notizia non li scalfirà nemmeno di striscio. Il nostro consiglio è quello di controllare in busta paga l’esistenza di questa dicitura. Vediamo a quanto ammonteranno gli aumenti e chi ne beneficerà.

Settembre e ottobre: aumenti stipendi in vista

Sarà una vera e propria boccata d’ossigeno per queste categorie di lavoratori e, di conseguenza, per tutte le loro famiglie. Parlando di numeri, saranno quasi 2 milioni i beneficiari dei nuovi accordi che sono andati a rimodulare al rialzo i Contratti Nazionali Collettivi del Lavoro.

Ne beneficeranno innanzitutto tutto i dipendenti bancari. Per questa categoria di lavoratori, oltre gli arretrati, arriverà un aumento netto di stipendio di ben 100 euro al mese. Ovviamente, non finisce qui. Altri lavoratori avranno diritto agli aumenti in questi mesi e saranno davvero allettanti.

Ecco chi beneficerà degli aumenti degli stipendi – Pixabay – PalermoLive.it

Boccata d’ossigeno per lavoratori delle cooperative e per chi lavora in studi professionali

A beneficiare degli aumenti, come abbiamo già avuto modo di accennare, saranno quasi due milioni di lavoratori e rispettive famiglie. Oltre i bancari, anche chi lavora negli studi professionali può sorridere. Ebbene sì, avete capito benissimo. Questi, dopo gli aumenti di marzo, avranno ben 45 euro in più nella busta paga di ottobre ed ancora, vedranno aumentare il proprio stipendio ad ottobre 2025 ed a marzo 2026.

Infine, buone notizie anche per chi lavore nelle cooperative sociali. Dopo i 60 euro in più dello scorso mese di marzo, si ritroveranno 30 euro in busta paga ad ottobre ed altri 30 euro in più al mese ad ottobre dell’anno prossimo, per un totale di ben 120 euro in più al mese.