Stipendi raddoppiati a dicembre, ma non per tutti: controlla se sei tra i fortunati dell’anno | Soldi a fiumi
Pioggia di euro in busta paga nel mese di dicembre 2024: raddoppiano gli stipendi, però solo per alcuni. Scopri subito se sei tra i fortunati.
Si va ormai verso la fine del 2024 e, per molti lavoratori, si avvicinano le tanto sospirate ferie, che, unite ai giorni rossi segnati sul calendario, consentono di prendersi un periodo di totale distacco dal tran tran quotidiano. Un modo per rigenerarsi e per affrontare l’anno che verrà con ritrovate energie e con… maggiori entrate.
Sì, perché questo mese di dicembre – più corto degli altri per determinate categorie di lavoratori – porterà con sé stipendi raddoppiati. Sembra una favola, invece è tutto vero: in numerose buste paga sarà riportato un importo nettamente superiore a quello abitualmente percepito.
Una circostanza che non potrà che rendere felici quanti beneficeranno di questo regalo inaspettato, che permetterà indubbiamente di acquistare qualche dono natalizio in più e magari di togliersi anche qualche sfizio. Attenzione, però: questo aumento non riguarderà tutta la popolazione italiana.
Saranno soltanto alcune persone a poter godere di questa manna dal cielo. Dal momento che si parla di cifre di tutto rispetto, suggeriamo di proseguire nella lettura del presente articolo per scoprire se si rientra nel novero dei fortunati che abbracceranno l’arrivo del 2025 forti di un gruzzoletto economico non preventivato, ma certamente gradito.
Lo stipendio raddoppia a dicembre: scopri se ne hai diritto
Se pensate che stiamo parlando del Bonus Natale, siete sulla strada sbagliata. Tale sussidio concesso dal Governo è destinato alle famiglie più bisognose, con un reddito inferiore a 28mila euro e avere almeno un figlio a carico.
Ciò a cui ci riferiamo, invece, è la mensilità differita, anche nota con il nome di tredicesima. Essa rappresenta, di fatto, un vero e proprio raddoppio di stipendio nel mese di dicembre per tanti lavoratori dipendenti e pensionati. Per quanti non ne fossero al corrente, si tratta di uno stipendio posticipato, la cui cifra viene trattenuta di mese in mese dagli stipendi del resto dell’anno, programmandone poi l’erogazione prima di Natale.
Tredicesima, chi ne ha diritto e quando sarà erogata
In base a quanto riferito dalla Cgia di Mestre, la tredicesima nel 2024 spetta a 35,7 milioni di italiani, per un ammontare complessivo di 44,8 miliardi di euro netti. I dipendenti privati, salvo eccezioni, la riceveranno il 24 dicembre o – in alternativa – pochi giorni prima della vigilia di Natale, mentre i dipendenti pubblici ne osserveranno l’accredito in occasione dell’emissione unica programmata per l’11 dicembre.
Tale data varia tuttavia per vigili del fuoco volontari e supplenti brevi (13 dicembre) e per le indennità aggiuntive (16 dicembre). Infine, va ricordato come ai pensionati la tredicesima venga riconosciuta con largo anticipo rispetto a tutte le altre categorie (2 dicembre).