Stop a nuove discoteche nel centro di Palermo, approvato il piano del Comune
La Giunta comunale di Palermo ha approvato una nuova delibera che vieta l’apertura di discoteche e locali di spettacolo nel centro storico. La misura, promossa dall’assessore Giuliano Forzinetti, rientra nell’ambito delle disposizioni previste dal piano denominato “regolamento movida” nei vicoli storici del capoluogo siciliano.
Il piano comunale mira a contenere l’insediamento di nuovi locali di pubblico spettacolo in questa area affollata della città. Le uniche tre discoteche autorizzate della zona resteranno: La Cavallerizza, il Kalhesa, i Candelai. Quindi, oltre alle discoteche già operanti nel centro storico, non potranno essercene di nuove con questa nuova delibera, fondata con l’utilizzo della l’articolo 12 del dl concorrenza e la legge Franceschini.
L’assessore Giuliano Forzinetti ha dichiarato che il Comune: “Mantiene un impegno preso con la città e, soprattutto, con i residenti del centro storico. Questo è il primo importante atto, al quale ne seguiranno altri nelle prossime settimane, che interviene a favore della regolamentazione del tessuto produttivo e commerciale della nostra città”. Per il sindaco di Palermo Roberto Lagalla: “Finalmente dopo decenni di mancata regolamentazione, si comincia a programmare con coraggio e determinazione una strategia d’insieme per lo sviluppo economico di Palermo”.