Stop al caldo africano in Sicilia, almeno per qualche giorno. Sono in arrivo, infatti, temporali in più parti dell’isola, così come in altre regioni d’Italia. Le previsioni sono state rese note da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it.
Nei prossimi giorni e almeno fino al giorno di Ferragosto, infatti, l’anticiclone africano non proteggerà più l’Italia. L’alta pressione delle Azzorre farà calare le temperature e l’anticiclone si sposterà verso l’Algeria, il Marocco e la Spagna lasciando l’Italia in balia di un’accesa instabilità. Le correnti più fresche faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. I valori scenderanno di 2-4 gradi.
Instabilità soprattutto nel Lazio e poi in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale. Temporali in arrivo da venerdì 12 e nel corso del weekend.
L’atmosfera, conclude il meteorologo, “sembrerebbe rimanere un po’ turbolenta anche per il giorno di Ferragosto quando altri temporali potrebbero minare i festeggiamenti, ma per ora siamo ancora nel campo delle ipotesi. A partire da oggi, martedì 9 agosto, la Sicilia potrebbe essere investita da temporali con grandine, con un peggioramento mercoledì 10. Anche giovedì 11 è previsto maltempo nell’isola.
Fonte Meteo.it