Stop al grande caldo, temperature in calo e temporali in arrivo: le previsioni meteo
Temperature in calo sull’Italia dopo il grande caldo. Come spiegano gli esperti di 3BMeteo, un fronte di aria fredda di matrice Groenlandese ha appena raggiunto le Isole Britanniche causando un vero e proprio tracollo delle temperature con minime scese al di sotto dei 7°C. La perturbazione “raggiungerà l’Italia nelle prime ore della mattinata di domenica generando forti contrasti termici e di conseguenza intense cellule temporalesche destinate a portare acuto maltempo”.
Domenica dovrebbe essere la giornata più perturbata del weekend, secondo le previsioni, ma anche la giornata di sabato vedrà qualche temporale localmente forte perché “avremo a che fare col vortice di bassa pressione di matrice afro mediterranea che ha già portato nubifragi al Centro-Nord nella giornata di giovedì e ne porterà qualcuno anche oggi venerdì. La diminuzione generale delle temperature sarà però una prerogativa del fronte freddo quindi non avverrà prima di domenica”.
Per quanto riguarda il Sud Italia nello specifico, la presenza dell’anticiclone africano sul Mediterraneo centrale “determinerà tempo stabile e ampiamente soleggiato fino al 16 di agosto con temperature decisamente elevate e massime fino a 37-40°C in pianura. Da non escludere, in questo contesto, solo qualche breve e isolato piovasco pomeridiano su Appennino campano e Sila. Sole incontrastato e afa accentuata lungo le coste. In vista del weekend, poi, la situazione potrebbe finalmente cambiare per effetto di una depressione che dal Mediterraneo occidentale si porterà gradualmente verso Levante, agganciata da una saccatura atlantica in arrivo sull’Italia: ne conseguirà così un cambio di circolazione con in primis un apprezzabile calo termico e a seguire maggiore instabilità con il rischio di rovesci e temporali, specie sui settori peninsulari”.