Stop al razionamento idrico per le festività pasquali e non solo: il calendario di AMAP

AMAP, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Palermo, ha deciso di sospendere il piano di razionamento nei giorni delle prossime festività. La decisione riguarda non solo le ricorrenze relativa alla settimana santa ma anche quelle successive.
Ecco il calendario:
– Venerdì 18 aprile
– Sabato 19 aprile
– Lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta
– Venerdì 25 aprile, Festa della liberazione
– Mercoledì 30 aprile
– Giovedì 1° maggio, Festa dei lavoratori
– Venerdì 2 maggio
Nelle altre giornate del suddetto periodo verranno effettuate le interruzioni programmate come da piano di razionamento comunicato.
Il razionamento idrico a Palermo
La politica di risparmio idrico attuata dalla sin dai primi mesi del 2024 ha consentito di mitigare gli effetti della pesante crisi idrica che ha investito il sistema di approvvigionamento metropolitano negli ultimi anni. Le piogge del primo trimestre del 2025, seppur significative rispetto agli ultimi tre anni, hanno avuto effetti benefici sui volumi accumulati negli invasi, ma è necessario precisare che le riserve idriche complessivamente risultano ancora inferiori di circa 5 milioni di metri cubi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, già particolarmente critico.
Per tale ragione è necessario non abbassare la guardia e fare in modo che le scorte fin qui accumulate possano consentire la necessaria autonomia di gestione almeno fino al termine della imminente stagione estiva. Nel contempo, i tecnici di AMAP continueranno ad apportare tutti i necessari correttivi al fine di ridurre al minimo i disservizi alle utenze maggiormente svantaggiate.