Stop Euro 5 definitivo, da adesso è vietato usare queste auto: scattano le prime multe per chi non lo sapeva

Stop alle Euro 5 - fonte_Canva - palermolive.it

Stop alle Euro 5 - fonte_Canva - palermolive.it

Potremo dire definitivamente addio alle Euro 5, usare queste automobili adesso sarà vietato, si è a rischio multe, se non si rispettano i limiti. 

Numerosi i cambiamenti che negli ultimi anni si stanno avendo nel mondo automobilistico. L’inquinamento dell’aria che respiriamo ha raggiunto dei livelli veramente molto elevati e questo preoccupa non poco non solo coloro che sono al comando nel nostro paese, ma l‘Europa intera.

Questo è il motivo per cui si sta intervenendo su più fronti al fine di riuscire ad ottenere un’aria molto più pulita e meno inquinata.

Inevitabile l’intervento sulla circolazione delle automobili. I primi provvedimenti in merito alla circolazione delle automobili sono iniziati qualche anno fa, quando è iniziata la circolazione a targhe alterne, per abbattere le emissioni. A tale iniziativa è poi seguita l’introduzione, almeno in alcune zone delle città italiane, delle ZTL, ma questo non può essere sufficiente.

Nell’attesa che tutti comprendano quanto le automobili elettriche possano essere d’aiuto per migliorare anche l’ambiente, il Governo ha deciso vietare le Euro 5.

Addio alle Euro 5, non le potrai più utilizzare

Allarme scattato per l’inquinamento ambientale che sta portando il Governo a decidere di vietare l’utilizzo di alcune automobili considerare troppo inquinanti. L’allerta smog è ormai scatta da moltissimo tempo e si chiedono delle misure che siano effettivamente molto più severe rispetto a quelle adottate fino a questo momento. Da questo momento in poi, prima di recarsi in un qualsiasi luogo, occorrerà prima sincerarsi che la propria automobile possa circolare. Si tratta a tutti gli effetti di un approccio preventivo che ha il compito di ridurre le emissioni presenti nell’aria.

Ovviamente non sono poche le polemiche che stanno sorgendo a riguardo. L’approccio che si sta adottando è quello proposto per riuscire a salvaguardare la salute pubblica, minata da una serie di scelte e comportamenti che inquinano l’ambiente intero.

Inquinamento - fonte_pexels - palermolive.it
Inquinamento – fonte_pexels – palermolive.it

Cosa sapere a riguardo dei nuovi divieti

L’allerta che ben presto potrebbe riguardare l’Italia intera, attualmente si ferma all’Emilia Romagna che si trova a dover far fronte alla prima allerta smog di questa stagione invernale. Quindi la decisione di un intervento mirato a migliorare la salubrità dell’aria è diventata veramente indispensabile. Quindi dal 5 novembre sono state messe in atto misure emergenziali in diverse province della regione.

Particolare attenzione alle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini. I limiti alla circolazione sono state imposi anche su veicoli Euro 5, con riferimento alla fascia oraria dalle 8:30 alle 18:30.