“Gentile utente, il 31 agosto terminerà il suo periodo di fruizione del Rdc. Dal primo settembre parte la nuova misura Supporto Formazione e Lavoro. Info e Faq sui siti Inps e Ministero Lavoro”. È questo il messaggio da parte di Inps per 32.850 percettori di Reddito di cittadinanza ai quali viene comunicata la sospensione della misura.
Si tratta di coloro che sono considerati “occupabili” – senza componenti disabili, minori o over 60 in famiglia e non presi in carico dai servizi sociali – i quali avranno l’assegno sospeso da settembre dopo la fruizione di sette mesi nel 2023.
A comunicare l’imminente arrivo dell’sms per 32.850 persone è stato il direttore centrale della comunicazione dell’Inps, Diego de Felice. Da settembre a dicembre ne arriveranno altri 40mila. La legge prevede, infatti, la cessazione del Reddito di cittadinanza dopo 7 mensilità nel 2023 nel caso di famiglie che non hanno tra i loro componenti minori, disabili o over 60 e che non sono in situazione di disagio sociale accertato. Nel complesso saranno circa 240mila i nuclei ai quali verrà comunicata la sospensione del Reddito di cittadinanza.