Storici Berrettini e Sinner: dal 1973 mai due italiani ai quarti di uno Slam

L’ultima volta che due italiani entrarono tra i primi 8 in uno Slam fu nel 1973, con Panatta e Bertolucci al Roland Garros. Martedì Berrettini proverà a scrivere un’altra pagina di storia contro il francese Monfils

Jannik Sinner ha raggiunto Matteo Berrettini ai quarti di finale degli Australian Open. Nella Rod Laver Arena di Melbourne l’altoatesino ha sconfitto l’idolo di casa, l’australiano Alex De Minaur, n.42 del ranking e 32 del seeding, in tre set, con il punteggio di 7-6; 6-3; 6-4. Così i due alfieri del tennis italiano, Matteo Berrettini e Jannik Sinner, nel primo Slam della nuova stagione hanno raggiunto un traguardo storico. Questi risultati che stanno inanellando Berrettini e Sinner confermano le previsioni della vigilia, e dimostrano che sono pronti per nuove e sempre più difficili sfide.

Era dal 1973 che due italiani non si qualificavano ai quarti di un torneo del Grande Slam. Gli ultimi furono Panatta e Bertolucci al Roland Garros. Ecco qui di seguito tutte le volte che è successo.

1948 Cucelli, Del Bello – Roland Garros
1956 Pietrangeli, Merlo – Roland Garros
1960 Pietrangeli, Sirola – Roland Garros
1973 Panatta, Bertolucci – Roland Garros
2022 Berrettini, Sinner – Australian Open

Matteo Berrettini ai quarti di finale degli Australian Open 2022 affronterà Gael Monfils. È un evento imperdibile, ed è in programma in programma dalle 9 di mattina (ora italiana) sulla Rod Laver Arena. Sarà trasmesso in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 del pacchetto Sky.