Elly Schlein e Giuseppe Conte saranno oggi a Piana degli Albanesi per commemorare le vittime della strage di Portella della Ginestra, dove l’1 maggio 1947 morirono dodici persone a opera della banda di Salvatore Giuliano. La segretaria del Pd e il presidente del M5S parteciperanno alla manifestazione organizzata dalla Cgil e Fp Cgil di Palermo, che sarà conclusa da Serena Sorrentino, segretaria generale Fp Cgil nazionale.
“Pace. Costituzione. Diritti” è quest’anno il titolo della manifestazione che vede alle 8.30 la commemorazione presso il cimitero di Piana degli Albanesi, con la deposizione di una corona di fiori, e alle 9.30 il raduno presso la Casa del Popolo di Piana. Il corteo, preceduto dalla banda di Mezzojuso “Giuseppe Petta”, partirà intorno alle 10 per raggiungere il memoriale della strage.
Al Sasso di Barbato si svolgerà la cerimonia, introdotta dal minuto di silenzio e dalla lettura dei nomi delle vittime. In apertura l’intervento di Maria Modica, responsabile della Camera del Lavoro di Piana degli Albanesi, e poi quello del segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo. Terrà le conclusioni la segretaria generale Fp Cgil nazionale Serena Sorrentino.
Nel corso della manifestazione, sia prima della partenza del corteo che durante lo svolgimento del comizio a Portella, si potrà firmare per i quattro quesiti referendari promossi dalla Cgil con i quali si chiede di restituire dignità al lavoro. Si tratta, nello specifico, di due referendum sui licenziamenti, uno sulla reintroduzione della presenza di causali nei contratti a termine e l’ultimo sulla responsabilità del committente sugli infortuni sul lavoro negli appalti.
In foto Elly Schlein a Portella della Ginestra nel 2023 – Fonte Instagram