Strage di via D’Amelio, la fiaccolata per Borsellino attraversa in silenzio Palermo – VIDEO
Si è svolta a conclusione delle commemorazioni del 19 luglio la tradizionale fiaccolata in onore di Paolo Borsellino e della sua scorta. Il corteo è partito da piazza Vittorio Veneto passando per via Libertà, via Ugdulena, via Rutelli, via Autonomia Siciliana per poi arrivare in via D’Amelio per un minuto di silenzio e l’inno nazionale. Presenti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il vice sindaco Carolina Varchi, gran parte degli assessori, diversi consiglieri comunali e anche il Ministro dello Sport Abodi.
“Oggi celebriamo il ricordo di Paolo Borsellino e dei suoi agenti della scorta, ma anche quello di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della mafia e servitori dello Stato che hanno sacrificato la loro vita, come ad esempio Boris Giuliano, il capo della Squadra mobile, del quale proprio dopodomani ricorre l’anniversario della morte. Oggi siamo qui per testimoniare che, dopo quegli anni drammatici, a Palermo è iniziata una battaglia per la legalità che oggi prosegue nell’opera di sensibilizzazione delle giovani generazioni, grazie allo straordinario lavoro che, ogni giorno, i docenti svolgono nelle scuole siciliane”. Così ha dichiarato il primo cittadino Lagalla.
“Un lavoro portato avanti con grande dedizione che ho avuto modo di apprezzare nei quattro anni e mezzo durante i quali ho guidato l’assessorato regionale all’Istruzione e alla formazione professionale – ha concluso -. A noi, rappresentanti delle istituzioni, spetta testimoniare, con il lavoro quotidiano svolto secondo giustizia, equità ed efficienza, l’adesione a questo messaggio di educazione civile”.