Home Dal mondo Lo straordinario mondo degli animali: l’ultima carezza della scimpanzé ad un uomo | VIDEO

Lo straordinario mondo degli animali: l’ultima carezza della scimpanzé ad un uomo | VIDEO


Pippo Maniscalco

Un video commovente, che documenta le reazioni di una scimpanzé di 59 anni ammalata e morente, che vede il guardiano dello zoo che l'ha accudita per 40 anni. Vale la pena vederlo

Nonostante non sia nuovissimo, c’è un video che continua a commuovere il web. Racconta l’incontro tra la scimpanzé Mama, 59 anni, ormai anziana e prossima alla morte, e Jan van Hooff, il guardiano dello zoo dove l’animale è vissuto per oltre quarant’anni, il Royal Burgers’ Zoo di Arnhem, nei Paesi Bassi. Lo ha riproposto oggi Dagospia, che ha tradotto un articolo di un giornale inglese, il Sun. Vale la pena di dedicargli qualche minuto. La scimpanzé Mama è vecchia, ed è affetta da una malattia. Sente la morte avvicinarsi, se ne sta raggomitolata in un angolo e rifiuta il cibo.

IL VECCHIO GUARDIANO DELLO ZOO VA A TROVARLA

Ma una settimana prima della sua morte, van Hooff va a trovarla, e succede qualcosa di straordinario. All’inizio la scimpanzé fatica a riconoscerlo, ma quando si accorge che si tratta di lui, grida di gioia e sorride, e allunga il braccio per toccarlo, per accarezzarlo, per abbracciarlo. E, addirittura, accetta un po’ si cibo dalle sue mani. I due si sono conosciuti nel 1972, e Mama fu tra le prime a fondare la colonia di Arnhem. Dando vita a una delle comunità di scimpanzé più grandi e famose. Mama è morta il 5 aprile 2016.

Potrebbero interessarti