Un nuovo murale giunge ad arricchire la zona del Palermitano, che di recente vede fiorire numerosi esemplari di street art volti magari a riqualificare aree abbandonate o a esaltare la bellezze del multiforme patrimonio nostrano. L’ultimo figlio di questa forma d’arte è stato inaugurato nella mattinata di ieri, 25 marzo, a Porticello, in corso Cristoforo Colombo. Si tratta della prima opera realizzata a quattro mani dall’artista bagherese Claudia Clemente e dal villabatese, ma bagherese d’adozione, Filippo Calvaruso.
Il murale, commissionato dallo storico Presidente della Confraternita di Porticello Pietro Lo Coco, è dedicato al tricentenario dell’apparizione della Madonna del Lume. Realizzato proprio sul muro della casa di Lo Coco, si affaccia ora sulla frazione marinara di Santa Flavia. L’inaugurazione ha visto la presenza del Parroco di Porticello Don Vincenzo Buscemi, del sindaco di Santa Flavia Giuseppe D’Agostino, di una rappresentanza di consiglieri comunali e di un gruppo di componenti della confraternita maschile e femminile.
“L’apparizione della Madonna del Lume a casa sua: questo è quello che desiderava il signor Lo Coco e che ci ha chiesto di rappresentare nella parete esterna della sua abitazione”, hanno spiegato Claudia Clemente e Filippo Calvaruso. I due artisti avevano già lavorato insieme a un altro recente murale, “Gli ingranaggi del tempo”, realizzato a Bagheria qualche mese fa da Claudia Clemente e Rosalba Corrao, e al quale Calvaruso aveva amichevolmente collaborato.
Il murale dedicato alla Madonna del Lume adesso nasce proprio da un lavoro a quattro mani tra Clemente e Calvaruso, che anticipano di avere altri progetti in serbo in vari comuni. Progetti che presto potranno venire alla luce rendendo ancora una volta l’arte veicolo di trasmissione della bellezza nei luoghi del vivere quotidiano.
Foto di Sebastiano Grillo