Stromboli, non si arresta colata lavica: “NO ad allarmismi”
Alzato ieri sera il livello di allerta, tuttavia il sindaco rassicura gli abitanti dell’isola.
Non si arresta la colata lavica dello Stromboli che da ieri mattina fuoriesce dal settore craterico di nord-est, fino a raggiungere il mare. Il livello di allerta, ieri sera, è stata alzato: dal livello giallo a quello arancione, anche per via delle ceneri trasportate dal forte vento.
Stromboli, prevista oggi riunione della Protezione civile e Ingv
Prevista oggi riunione in videoconferenza con il Dipartimento nazionale e regionale della Protezione civile, Ingv, Laboratorio geofisico sperimentale dell’Università di Firenze e Prefettura di Messina, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, per valutare l’attuale situazione. E’ quanto più probabile che venga emessa un’ordinanza con la quale vengano vietate momentaneamente le escursioni lungo il pendio del vulcano, anche alle quote sino a oggi consentite.
Sindaco: “No ad allarmismi”
“È una situazione normale, il vulcano fa il suo mestiere. C’è un parossismo alternato, con fasi più o meno acute, e stiamo comunque seguendo l’evolversi della situazione”. Così afferma il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo a la Dire, rivolgendo un appello ai media “affinché non si generi un allarmismo che poi ha ricadute pesanti sulla vita dell’isola“.
Fonte foto: Associazione Italiana di Vulcanologia
Stromboli, colata lavica raggiunge il mare: il VIDEO spettacolare