Ha ottenuto lo stesso voto la studentessa del liceo linguistico scientifico Galileo di Spadafora, a Messina, che ha presentato ricorso dopo l’esame di maturità. La vicenda, che ricorda quasi quella del noto film “Immaturi”, ha riportato gli studenti della quinta A a ripetere la prova d’esame davanti ad una commissione diversa. Tuttavia la studentessa che aveva presentato il ricorso ha superato la maturità con lo stesso esito ottenuto la prima volta.
Un applauso liberatorio di studenti e genitori ha accompagnato la fine dell’esame. Dietro la seconda prova c’è la decisione del Tar, dopo che l’Ufficio scolastico regionale della Sicilia aveva individuato irregolarità nella prima, confermate dai giudici.
Ieri mattina quindi si sono svolti gli ultimi due esami. A chiudere è stata proprio la studentessa la cui famiglia aveva presentato il reclamo e che era stata promossa, secondo il ricorso, con un voto non rispecchiava il percorso scolastico e perché sfavorita rispetto agli altri nove compagni di classe. Ma l’esito non è cambiato, il voto è stato lo stesso attribuito dalla precedente commissione.