Palermo, studenti alla Caritas a distribuire pasti: ecco un percorso mirato per chi prende una nota
Giovani studenti alla mensa della Caritas Palermo per distribuire pasti, apparecchiare e sparecchiare i tavoli e pulire. Tutto frutto dell’atto il protocollo d’intesa stretto tra l’Istituto Comprensivo Statale “Antonino Caponnetto” di Palermo, l’istituto di formazione ERIS, la Caritas, Centro San Carlo e Santa Rosalia. L’accordo propone un percorso mirato per ogni alunno sottoposto a provvedimento disciplinare, che sarà coinvolto in un percorso riparativo attraverso servizi rivolti alla comunità. Il servizio concreto, basato sulla relazione di aiuto che si sviluppa nel tempo prefissato, è certamente importante per la promozione di una solidarietà partecipata che coinvolge i ragazzi in questo percorso
“Con i ragazzi viene intrapreso un percorso con finalità educativa – dice Giovanna Conigliaro, responsabile servizi Centro San Carlo e Santa Rosalia. Il servizio svolto dai ragazzi è basato sulla relazione d’aiuto che si crea in quel tempo prefissato importante per la promozione di una solidarietà partecipata. Lo scopo è orientare i ragazzi al futuro nel servizio rivolto al prossimo.
“Queso protocollo d’intesa continuerà anche l’anno prossimo. Una bell’esperienza, ci siamo fatti parte attiva. Speriamo di stenderlo anche ad altri enti”, ha dichiarato Isabella Iervolino, preside dell’Istituto Comprensivo Statale “Antonio Caponetto”.
“Esprimo il mio apprezzamento per questa lodevole iniziativa che vede coinvolti in sinergia la Caritas e l’istituto comprensivo Antonino Caponnetto del quartiere Tommaso Natale nella VII Circoscrizione di Palermo”, ha affermato Ferdinando Cusimano, consigliere della VII Circoscrizione.
“Un momento importante che pone i giovani studenti ad un momento di riflessione verso coloro che vivono situazioni di disagio sociale. Ringrazio in particolare il dirigente scolastico Iervolino Isabella per aver coinvolto la VII Circoscrizione e per le innumerevoli iniziative che ha portato nel quartiere di Tommaso Natale in questi 5 anni di attività.