Studenti disabili, Natale Puma : “Creare stalli vicini alle scuole”
Il consigliere comunale si fa portavoce dei disagi dei genitori e chiede all’assessorato di competenza un intervento urgente
Vita difficile per gli studenti disabili e per i loro familiari che sperimentano l’assenza, a Palermo, di stalli vicini alle scuole che agevolino gli accompagnatori nel parcheggio delle auto.
E che potrebbero rappresentare un mezzo efficace per favorire lo spostamento dei ragazzi dal mezzo alla scuola e viceversa.
A sottolineare i disagi in atto chiedendo una soluzione per facilitare il trasporto dei ragazzi a scuola è il consigliere comunale Natale Puma.
“Ricevo da molti familiari di alunni affetti da disabilità – spiega l’esponente di Forza Italia a Sala delle Lapidi – precise segnalazioni e richieste di aiuto”.
“Occorre – dichiara – lenire le difficoltà e le vicissitudini patite dai genitori e, in generale, dagli accompagnatori dei disabili”.
LE POSSIBILI SOLUZIONI
La risposta di Natale Puma alle sollecitazioni dei genitori non si è fatta attendere.
Il consigliere, componente della quinta Commissione – Pubblica Istruzione, Beni e Attività culturali, Tempo libero, Arredo urbano, Sport, Politiche giovanili e Toponomastica- ha immediatamente messo nero su bianco le criticità evidenziate dai genitori in una lettera, inviata all’assessore alla Mobilità del Comune di Palermo Maurizio Carta e al Comando della Polizia Municipale.
“La necessità che è emersa dal confronto con i genitori – precisa – è, appunto, quella di creare stalli per gli studenti disabili in prossimità delle scuole cittadine“.
“In tal modo – aggiunge – gli accompagnatori potrebbero parcheggiare le loro auto in prossimità dei vari Istituti”.
“Si favorirebbe così – conclude – lo spostamento dell’alunno diversamente abile o con ridotte capacità motorie dall’auto fino all’ingresso della scuola e viceversa: l’auspicio è che la mia richiesta venga accolta”.