Questa mattina centinaia di studenti sono scesi in piazza per la mobilitazione internazionale contro la guerra. Il primo corteo studentesco in città, organizzato dal coordinamento Studenti Palermitani, vede i giovani partire da piazza Verdi per raggiungere l’Università di Palermo, attraversando via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Ad aprire il corteo, lo striscione “Basta guerra”.
“Mentre il conflitto in Ucraina sembra quasi scomparso dal dibattito pubblico e mediatico – spiega Alessia Russo del liceo A. Einstein – noi torniamo in piazza per ribadire il rifiuto della guerra come soluzione ai conflitti tra gli Stati”.
“Urlare basta guerra – continua Angelo Arisco del liceo Galilei – significa chiedere di salvare le vite e porre fine alla mattanza e alla distruzione delle città e dell’ambiente. La richiesta di un cessate il fuoco immediato e l’avvio di negoziati basati su principi di sicurezza comune, del rispetto dei diritti umani e dell’autodeterminazione dei popoli e delle comunità si fa più che mai urgente a più di un anno dall’inizio del conflitto”.
Al corteo studentesco hanno partecipato ragazzi del liceo Einstein, Meli, Galilei e degli istituti Medi, Piazza, Vittorio Emanuele III, Marco Polo.