Stufo di mangiare il panettone avanzato, ecco come dargli nuova vita: ricetta da stella Michelin con pochi euro

Ricetta gourmet per il panettone avanzato

Ricetta gourmet per il panettone avanzato (foto Pixabay) - Palermolive.it

Panettone avanzato, c’è un modo sorprendente per utilizzarlo: ecco la ricetta gourmet che ti sorprenderà e ti farà fare un figurone con i tuoi cari.

Durante e dopo le Feste, capita di ritrovarsi con alcune “rimanenze”. No, non stiamo parlando di decorazioni natalizie e di addobbi da rimuovere dall’albero e dalle pareti di casa a partire dal 7 gennaio, bensì di ciò che, più spesso di quanto si pensi, accade in ambito culinario e ha per protagonista il panettone.

Alzi la mano chi non si è mai ritrovato in dispensa almeno una volta nella vita qualche fetta non consumata del dolce natalizio per antonomasia: probabilmente gli arti superiori dell’intera popolazione italiana non si saranno mossi. Questo perché, a volte, finire un panettone intero richiede parecchio impegno in termini digestivi e, di conseguenza, si finisce per accantonarlo.

Che fare, quindi, con tali avanzi? Possono essere conservati ancora per qualche tempo oppure devono essere conferiti nel bidone dell’umido? La risposta è presto data e coincide con una ricetta gourmet, una ricetta che potrebbe valere la conquista di una stella Michelin, per bontà e ingredienti utilizzati.

Il dettaglio ancor più accattivante è che, per quanto sia una ricetta da chef, in realtà non richiede grandi abilità culinarie: giusto un pizzico di fantasia e di applicazione per ottenere un risultato entusiasmante, in grado di garantire un figurone con i commensali, siano essi parenti oppure amici.

Panettone avanzato, non buttarlo: con questa ricetta prepari un piatto pazzesco

Prima di scoprire come recuperare il panettone avanzato, è utile sottolineare come questo dolce si presti a essere utilizzato in diverse soluzioni gastronomiche. Proprio per questa ragione, non c’è soltanto una ricetta, ma un ampio ventaglio di alternative che contemplano l’impiego di questo dessert.

Si parte dal tiramisù di panettone, nel quale i savoiardi vengono rimpiazzati proprio dal dolce natalizio. La preparazione rimane invariata e, con un pizzico di cacao in polvere, si rivelerà un successone. Ottimo anche il gelato al panettone: se si possiede una gelatiera, si dovrà miscelarlo con crema pasticcera e panna fresca per ottenere una vera delizia.

Hai avanzato il panettone? Mangialo così
Hai avanzato il panettone? Mangialo così (foto Pixabay) – Palermolive.it

Prova questa ricetta: il panettone avanzato ti sorprenderà e ti conquisterà

C’è poi l’opzione crumble: sbriciolando il panettone e unendolo a zucchero, burro fuso e farina, si darà vita a un composto da infornare a 180 gradi per mezz’ora, non prima di averlo cosparso di frutta fresca. Che dire, inoltre, del french toast: pastella di uova, zucchero e latte sono gli ingredienti della ricetta perfetta.

Si finisce con il pancake: basterà inserire il panettone nel frullatore e mescolarlo con uova, lievito, farina e latte, cuocendo poi il composto in padella. Miele, crema e marmellata miglioreranno ulteriormente il prodotto finale.