Successo per il concerto di Natale nel Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo a Palermo andato in scena martedì pomeriggio, organizzato dall’Associazione Artistica Musicale “Palermo Classica”. Ad allietare i presenti un’orchestra di 15 elementi, 40 coristi e 3 solisti diretta dal Maestro spagnolo Francisco Maestre. Durante il concerto sono stati eseguiti la Messa Liturgica cantata di Franz Schubert, l’Exultate Jubilate e l’Ave Verum di Mozart oltre ad altri brani della tradizione di Natale.
“Con questi eventi ci auspichiamo di far tornare a brillare le nostre piazze storiche e monumenti – afferma Germana Canzoneri, consigliere comunale Fratelli d’Italia – che non hanno niente da invidiare ad altre città Europee cosi da restituire ai palermitani la bellezza di questi posti. Grazie a tutti gli organizzatori, alla Regione Siciliana e all’ Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo che con sinergia hanno lavorato per questa prima bellissima serata di una serie di eventi. Grazie a Stefano Tagliavia e l’ssociazione Palermo Classica il tutto reso possibile dal Patrocinio della Regione siciliana e a quello gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo”.
“Il palchetto è tornato agli antichi fasti per cui era stato edificato dall’architetto Salvatore Valenti nel 1875“, ha detto Alessandro Aricò Assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità .”Piazza Castelnuovo era gremita dai palermitani e turisti che sono arrivati numerosi per ascoltare le musiche di Schubert e Mozart, a dimostrazione che riportare la musica nelle piazze è sempre una idea affascinante che valorizza i luoghi e crea cultura ed aggregazione. Un ringraziamento particolare a Stefano Tagliavia per l’idea progettuale e a tutti coloro che amano la nostra città”.
“Dopo anni di degrado e di utilizzo improprio, il palchetto della musica di piazza Castelnuovo – afferma Nicola Glorioso, vice presidente dell’Ottava Circoscrizione – fortemente voluto da Guglielmo Whitaker per promuovere l’arte musicale – torna a splendere. L’orchestra dell’associazione Palermo Classica si è esibita davanti a centinai di cittadini palermitani accorsi per prendere parte al concerto di Natale”.
La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al contributo erogato dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana e da alcuni sponsor, al patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo guidato da Giampiero Cannella, al coordinamento di Germana Canzoneri e Antonio Rini (consiglieri comunali di FdI) e del vicepresidente dell’Ottava circoscrizione, Nicola Glorioso. Prossimo appuntamento il 2 gennaio 2024 con il Concerto della Pace.
LEGGI ANCHE: