Ore 22:30 – Fischio finale al Druso! SUDTIROL 0 PALERMO 1 Rosanero brutti ma concreti. Un successo che consente però di mantenere il sesto posto e che, si spera, serva a risollevare mentalmente una squadra che in settimana dovrà lavorare tanto, per preparare al meglio il difficile esordio ai playoff contro la Sampdoria.
94° – OCCASIONISSIMA SUDTIROL: destro da due passi di Casiraghi, Lucioni devia in corner
91° – Altro cambio in attacco per i rosanero: esce Di Francesco, entra Mancuso
90° – Il Sudtirol ci prova con la conclusione da fuori di Rauti: palla larghissima sul palo alla sinistra di Desplanches. Cinque intanto i minuti di recupero
89° – Si copre il Palermo: fuori Insigne dentro Henderson
87° – Espulso Davi nel Sudtirol. Padroni di casa che chiuderanno il match in dieci
86° – PALERMO VICINO AL RADDOPPIO! Drago salva su colpo di testa ravvicinato di Diakité, ad un passo dalla doppietta personale
84° – Ammonizione nel Sudtirol: giallo per Molina
83° – Nuovo cambio anche tra le fila dei padroni di casa: fuori Masiello, dentro l’ex Rauti
79° – Primo cambio per Mignani: entra Soleri esce Brunori
77° – Su corner battuto dalla destra arriva alla conclusione da fuori Masiello: palla che trova il corpo di Diakité. Pericolo sventato per il Palermo!
74° – Ammonito il neo entrato Vinetot per fallo commesso su Brunori
72° – Altri cambi nel Sudtirol: dentro Vinetot e Casiraghi, fuori Kofler e Mallamo
70° – OCCASIONISSIMA PALERMO! Brunori sfrutta un errore madornale di Masiello e prova lo scavetto su Drago in uscita: palla alta
64° – DIAKITE!!!… Su azione nata da calcio d’angolo la sblocca in mischia il numero 23 dei rosa. SUDTIROL 0 PALERMO 1
62° – Ci prova Brunori da posizione defilata: palla intercettata da Cagnano
60° – Prime sostituzioni della gara: Valente chiama fuori Odogwu e Peeters, al loro posto in campo Cisco e Lonardi
59° – Ammonizione per Lucioni, reo di un fallo su Mallamo
54° – Primo affondo dei rosanero: Di Francesco vede e lancia Lund sulla sinistra, il numero 3 serve in area Brunori che era in ottima posizione ma viene anticipato dalla chiusura provvidenziale di un difensore avversario
52° – Inizia la ripresa con la prima ammonizione per il Palermo: giallo pesante per Nedelcearu che era già diffidato
ORE 21.39 – Si riparte!… Nessun cambio nelle due formazioni
ORE 21.22 – Si chiude la prima frazione di gioco: 0-0 tra Sudtirol e Palermo. Poche le occasioni concrete nei primi quarantacinque minuti. Palermo col freno a mano tirato, probabilmente per paura di subire lo svantaggio. Vedremo se cambierà nella ripresa l’atteggiamento dell’undici di Mignani.
45° – Due i minuti di recupero assegnati dall’arbitro
37° – Cross insidioso di Insigne smanacciato in uscita da Drago
30° – Rispondono i rosa con il tentativo da fuori di Ranocchia che cerca l’angolo basso: si allunga e smanaccia in corner Drago
29° – Lo stesso Mallamo prova la conclusione da fuori contrastato da Insigne: tiro fuori misura
28° – Mallamo pesca benissimo Odogwu al centro dell’area, l’attaccante però perde il tempo della battuta
24° – Nedelcearu atterrato in area avversaria da Merkaj. Ferrieri Caputi lascia proseguire dopo consulto al VAR
21° – Altra ammonizione per i biancorossi: stavolta a finire sul taccuino del Direttore di gara è Merkaj
20° – Sul calcio di punizione conseguente Ranocchia calcia bene impegnando Drago alla respinta
19° – Primo ammonito del match: si tratta di Kofler per un fallo su Brunori al limite dell’area
15° – Cross teso di Di Francesco dalla sinistra: allontana Cagnano sventando il possibile pericolo
12° – Doppia conclusione per i padroni di casa: ci prova Merkaj, imbeccato da Davi, sul rimpallo efficace la chiusura di Lucioni
8° minuto – Fase di studio per le due squadre: ancora nessun tiro in porta
ORE 20.34 – Calcio d’inizio al Druso di Bolzano. Palermo in maglia rosa, completo bianco con inserti rossi per il Sudtirol
Queste le formazioni ufficiali di Sudtirol-Palermo, match valevole per la 38ª ed ultima giornata del Campionato di Serie BKT 2023-2024 in programma alle ore 20:30.
SUDTIROL (3-4-1-2): 12 Drago; 28 Kofler, 3 Cagnano, 55 Masiello (Cap.); 79 Molina, 4 Arrigoni, 42 Peeters, 24 Davi; 8 Mallamo; 33 Merkaj, 90 Odogwu.
A disposizione: 1 Poluzzi, 44 Bonifacio, 5 Vinetot, 9 Pecorino, 11 Ciervo, 15 Broh, 17 Casiraghi, 18 Rover, 23 Rauti, 26 Cisco, 30 Giorgini, 77 Lonardi.
Allenatore: Federico Valente
PALERMO (3-5-2): 1 Desplanches; 2 Graves, 5 Lucioni, 18 Nedelcearu; 23 Diakité, 8 Segre, 14 Ranocchia, 17 Di Francesco, 3 Lund; 11 Insigne, 9 Brunori (Cap.).
A disposizione: 13 Kanuric, 22 Pigliacelli, 6 Stulac, 7 Mancuso, 15 Marconi, 25 Buttaro, 27 Soleri, 53 Henderson, 70 Traorè.
Allenatore: Michele Mignani
Ben trovati lettori di Palermo Live per la diretta testuale di Sudtirol-Palermo, match valevole per la trentottesima giornata del campionato di Serie B.
Mignani, in quest’ultima giornata della regular season, è in cerca della sua prima vittoria sulla panchina del Palermo, dopo aver ottenuto 4 pareggi e 2 sconfitte su 6 match disputati. Un successo che serve come il pane per ridare nuova linfa alla squadra dal punto di vista mentale ma che, soprattutto, certificherebbe il sesto posto in campionato utile per poter affrontare il turno preliminare dei playoff con alcuni vantaggi non proprio trascurabili.
I biancorossi di Valente si trovano attualmente al 9° posto in classifica con 47 punti conquistati, frutto di 12 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte. Nessun obiettivo da raggiungere in quest’ultimo turno, visto che gli altoatesini hanno già conquistato la salvezza e distano quattro punti dalla zona playoff oramai irraggiungibile. Equilibrio tra reti segnate e subite: 46 quelle all’attivo, solo una in meno rispetto alle 47 incassate. In casa la squadra bolzanina non perde dallo scorso 10 febbraio, quando crollò sotto i colpi del Venezia (0-3 il finale n.d.r.).
Tra le fila rosanero tante le assenze per infortunio: a Vasic, Di Mariano, Aurelio e Coulibaly si sono aggiunti anche Gomes e Ceccaroni. La vittoria in casa rosanero manca da otto turni: l’ultimo successo è infatti quello di Lecco datato 10 marzo. Dopo di allora 4 pareggi ed altrettante sconfitte.
Nel Sudtirol anche Valente deve fare i conti con qualche assenza di troppo: non saranno infatti della partita capitan Tait, Scaglia, El Kaouakibi e l’ex rosanero Kurtic. In attacco occhio a Casiraghi, autore fin qui di 16 reti.
A dirigere il match del “Druso” sarà Maria Sole Ferrieri Caputi. Il fischietto livornese, classe 1990, ha debuttato nel professionismo il 1° settembre 2020 in occasione del match di Serie C tra Pro Patria e Pro Sesto. L’anno seguente arriva anche il battesimo in B in un Cittadella-SPAL. Da allora sono 18 i match diretti in cadetteria: 83 i cartellini gialli estratti, nessun rosso e 8 i rigori assegnati.
Due i precedenti incroci tra il Palermo e l’arbitro toscano, entrambi vincenti. Il primo riguarda la stagione 21/22, quando i rosa militavano ancora in Serie C. Nell’occasione arrivò un successo netto (0-3 sul campo della Feralpisalò n.d.r.) nella semifinale d’andata dei playoff promozione. L’ultimo confronto è invece relativo all’attuale campionato: più precisamente all’ultima gara del girone di andata, quando i rosa superarono al Barbera la Cremonese (3-2 il finale). Sono dunque 6, in totale, le reti messe a segno dai siciliani, 2 quelle incassate.
Positivo anche il bilancio del Sudtirol: con Ferrieri Caputi la formazione biancorossa ha ottenuto 3 vittorie ed un pareggio in 4 gare, non subendo per altro alcuna rete. Quattro invece i gol messi a segno. Già due gli incroci stagionali, contro Bari e Sampdoria. Medesimo risultato in entrambi i casi: 1-0 in favore degli altoatesini.
SUDTIROL – PALERMO (ven. 10 maggio, ore 20:30)
Arbitro: FERRIERI CAPUTI
Assistenti: D’ASCANIO – CATALLO
Quarto uomo: RINALDI
Var: DI MARTINO
Avar: MINELLI
Fonte Immagine: cigusta.com