Sudtirol-Palermo, tornano Di Francesco e Verre, si ferma Pierozzi: le probabili formazioni del “Druso”

Sudtirol

Si volta pagina, sperando che il contenuto delle prossime sia più avvincente di quanto “letto” finora. Il Palermo è chiamato per l’ennesima volta ad una prova di carattere, dopo il brutto scivolone di Coppa Italia nel quale si è immolato a vittima sacrificale di un Napoli, sì di ben altro livello rispetto ai rosa, ma esaltato ancor di più dalla prestazione svogliata e incolore degli uomini di Dionisi.

Proprio l’ex tecnico del Sassuolo ha dichiarato, nella consueta conferenza stampa pre partita, di aver sfruttato la gara del “Maradona” quale mezzo per dar spazio ad alcuni elementi che fin qui avevano avuto poche possibilità di mettersi in mostra e, soprattutto, di essersi servito del match disputato con la formazione azzurra per cercare di trarre alcune indicazioni utili in ottica campionato.

La speranza dunque è proprio questa: che l’umiliante 5-0 subito in terra campana possa quantomeno tornare utile per trovare la tanto attesa (ormai da due anni) svolta che possa consentire un decisivo cambio di passo, e dare quella continuità di rendimento e soprattutto di risultati che fin qui è mancata.

Tre rientri e un nuovo stop: la situazione relativa agli infortunati

Arrivano nel frattempo alcune confortanti notizie dall’infermeria: Di Francesco, Verre e Nedelcearu sono infatti partiti con il resto del gruppo alla volta di Bolzano. I tre inizieranno sicuramente dalla panchina, visto che, soprattutto i primi due, non vedono il campo da un po’. Chi invece non è salito sull’aereo per il Trentino è Niccolò Pierozzi, anche lui costretto a far fronte (come già accaduto ad altri suoi compagni) all’ennesimo infortunio di natura muscolare. Resta a casa inoltre, per motivi non ancora precisati, anche il polacco Peda; mentre Gomis, Blin e Di Bartolo ne avranno ancora per parecchio prima di tornare a vedere da vicino il rettangolo verde.

Per quanto concerne le scelte di formazione una delle poche certezze è data dal ritorno al consolidato 4-3-3, divenuto ormai marchio di fabbrica di Dionisi. La porta tornerà ad essere difesa da Desplanches, davanti a lui praticamente certo l’impiego di Diakité e Lund sulle fasce, mentre al centro Baniya è pronto a riprendersi una maglia da titolare. Pochi dubbi anche a centrocampo, con il trio composto dall’impeccabile Gomes in cabina di regia affiancato da Ranocchia e Segre. In avanti invece sussiste qualche dubbio in più: al centro Henry (non impiegato in Coppa Italia) parte avvantaggiato su Brunori, mentre ai lati dovrebbero agire Di Mariano ed uno tra Le Douaron e Insigne.

Sull’altra sponda Valente riproporrà Ceppitelli al centro della difesa, confermando con ogni probabilità il resto dell’undici già visto in campo nell’ultima uscita contro la Sampdoria. Unici assenti tra le fila dei biancorossi Davi, Masiello e Mallamo.

A dirigere il match sarà Simone Galipò della sezione di Firenze. La squadra arbitrale è completata dagli assistenti Passeri e Giuggioli. Quarto uomo Di Cicco. Al Var Di Martino coadiuvato da Paterna.

Ecco di seguito le probabili formazioni in campo al “Druso”.

SUDTIROL (3-4-2-1): Poluzzi; Kofler, Ceppitelli, Giorgini; Molina, Arrigoni, Kurtic, Rover; Tait, Casiraghi; Odogwu.

Indisponibili: Davi, Masiello, Mallamo.

Squalificati: /

ALL: Federico Valente

PALERMO (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre, Gomes, Ranocchia; Le Douaron (Insigne), Henry, Di Mariano.

Indisponibili: Di Bartolo, Gomis, Pierozzi, Blin.

Squalificati: /

ALL: Alessio Dionisi

Fonte Immagine:

LEGGI ANCHE