Occupazione abusiva di suolo pubblico e concerti non autorizzati: tre locali sanzionati a Palermo

Sanzioni e chiusure per diverse attività commerciali

minore

Controlli della Polizia Municipale nel corso del week end nei luoghi della movida di Palermo: tre i locali sanzionati. In Piazzetta della Saponeria, all’atto del sopralluogo, un locale era aperto al pubblico con la presenza di numerosi avventori. Dal controllo visivo, formale e documentale, è emerso che l’attività era priva di ogni titolo autorizzativo, quindi abusiva. Per di più, occupava illecitamente, con numerosi arredi ed attrezzature, una porzione di sede stradale di Piazzetta Della Saponeria.

Diversi i reati contestati: illecita occupazione di suolo pubblico, con verbale di 173 euro violazione del regolamento sui DEHORS in quanto sprovvisto della necessaria concessione di suolo pubblico, senza essersi conformato al Regolamento Comunale, con verbale di 350 euro. sprovvisto della DIA Sanitaria per la somministrazione all’esterno, con sanzione di 1000 euro. I vigili hanno sequestrato il locale con apposizione dei sigilli.

Sprovvisto della prescritta SCIA di attività per la somministrazione di alimenti e bevande e della SCIA Sanitaria, per un totale di 8 mila euro di multa. L’attività abusiva è stata immediatamente interrotta.

In un altro locale di Piazzetta Della Saponeria all’atto del sopralluogo, era in corso un Concerto Live con un sodalizio musicale composto da un trio, 2 Musicisti e 1 Vocalist, con emissioni sonore e diffusione musicale amplificata all’aperto. Per di più, occupava, con numerosi arredi ed attrezzature a servizio dell’attività, l’intera porzione di sede stradale, di Piazzetta Della Saponeria. Dal controllo visivo, formale e documentale dell’attività, sono emerse Violazioni per l’illecita occupazione di suolo pubblico, nello spazio esterno antistante il locale, l’intera Piazzetta.

OCCUPAZIONE ABUSIVA DI SUOLO PUBBLICO

Diverse le sanzioni al titolare: in primis perché manteneva arbitrariamente, invadendo e occupando una consistente porzione di suolo pubblico, di circa 160 Mq., al fine di trarne profitto, con numerosi arredi ed attrezzature a servizio dell’attività. Per tale motivo il gestore ha ricevuto una multa di 173 euro. Ma non solo, sono diversi i reati contestati: violazione regolamento comunale sui dehors perché sprovvisto della necessaria concessione di suolo pubblico, senza essersi conformato al Regolamento Comunale. Multa di 350 euro.

Sprovvisto della prescritta Scia Sanitaria esterna, della prescritta Relazione Fonometrica delle apparecchiature musicali in uso, del prescritto Piano di Auto Controllo HACCP, per la sicurezza alimentare. La sanzione totale ammonta a 3.050 euro.  Sequestrati, con apposizione di sigilli, cinque apparecchiature elettroacustiche Musicali, Diffusori Audio, Console e Mixer, per diffusione musicale all’aperto in un’area di pertinenza del locale. Verbale 50 euro.

Successivamente con ordinanza del Suap sarà applicata la sanzione accessoria della chiusura coatta dell’attività per cinque giorni. Immediata interruzione dell’evento abusivo di intrattenimento musicale e ripristino dello stato dei luoghi.

SANZIONATO UN LOCALE PER CONCERTO ILLECITO

Infine, un locale in Via Puglisi Bertolini, nel cuore del centro di Palermo, all’atto del sopralluogo, era in corso un concerto live con un sodalizio musicale composto da un Duo, 1 Musicista e 1 Vocalist, con emissioni sonore e diffusione musicale amplificata all’aperto nell’area antistante il locale.

Dal controllo visivo, formale e documentale dell’attività, sono emerse violazioni per l’illecita attività di Intrattenimento Musicale. Il titolare del locale era sprovvisto della prescritta Relazione Fonometrica delle apparecchiature musicali in uso. La Polizia Municipale ha sequestrato, apponendo i sigilli, cinque apparecchiature elettroacustiche musicali, diffusori audio, console e mixer, per diffusione musicale all’aperto. Cento euro di multa.

Prevista anche la chiusura coatta di giorni 5 dell’attività. L’evento abusivo di intrattenimento musicale è stato Immediatamente interrotto.