Suolo pubblico a Palermo, concessione più semplice: firmato l’accordo – VIDEO

suolo pubblico

Palermo si trova in una fase di restyling per quanto riguarda il suo centro storico. Si continua a puntare molto sulla pedonalizzazione per cercare di creare sempre più un modello di mobilità urbana sostenibile. Notizia di questa mattina che l’Assessore alle Attivitá Produttive e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo hanno firmato l’integrazione dell’accordo sulla Semplificazione dei procedimenti amministrativi per la concessione di occupazione suolo pubblico per la collocazione di dehors, espositori e tende solari per attività commerciali all’aperto del 25/08/2022.

L’oggetto dell’integrazione riguarda il nuovo progetto PON METRO – Palermo on Foot curato dall’Assessorato alla rigenerazione urbana ed insistente sull’area pedonale di via Emerico Amari e Piazza Castelnuovo. Dopo diversi sopralluoghi effettuati ed un lungo periodo di confronto, tra gli esercenti, la commissione attività produttive, la soprintendenza ed gli uffici dell’assessorato si sono definiti i nuovi parametri per la collocazione dei dehors.

Suolo pubblico, Forzinetti: “Parte del centro città più omogeneo e funzionale”

Una sistemazione che renderà più funzionale ed omogenea una parte centrale della nostra cittá – spiega Giuliano Forzinetti -, biglietto da visita per tutto il turismo crocieristico che dal porto attraversa la cittá fino ad arrivare al teatro Politeama. Attraverso questo nuovo progetto, la collocazione dei nuovi arredi potrà avvenire senza penalizzare le attività economiche esistenti”.

La passeggiata lungo la via Emerico Amari avverrà centralmente, attraverso le corsie adiacenti all’arredo urbano, mentre i dehors saranno collocati in adiacenza agli edifici. Di seguito si riporta il testo dell’accordo. Dall’assessorato precisano che le istanze delle attività insistenti su via Emerico Amari e Piazza Castelnuovo, saranno esitate con assoluta priorità. Prevediamo di rilasciare in questi giorni una nuova procedura semplificata dedicata, in modo da non arrecare alcun pregiudizio economico agli esercenti.

Via Amari e Piazza Ruggero Settimo

a) Ferma restando la fascia di arredo urbano che in questa area è di circa 4,30 m, la collocazione di dehors ed espositori a servizio delle attività commerciali può avvenire esclusivamente sui marciapiedi esistenti, prevedendo l’occupazione delle aree a ridosso dei prospetti degli edifici in cui insistono i locali, sino al filo esterno del marciapiede stesso.

Qualora l’area normalmente delimitata dalle linee di proiezione dei muri perimetrali dell’unità immobiliare in cui si svolge l’attività non risultasse sufficiente a soddisfare la superficie massima concedibile, si potrà prioritariamente autorizzare l’occupazione anche a dx e sx della diretta pertinenza, alle condizioni di cui al combinato disposto dell’art. 54 del Regolamento Edilizio Comunale e dell’art. 5 del Regolamento Dehors.

In caso di ulteriore necessità o impossibilità, solo per i dehors si potrà concedere una fascia di 1,20 m su strada ove sarà possibile collocare una pedana a pari quota del limite esterno del marciapiede, della tipologia già definita dall’Accordo, utile a rendere un piano unico per il dehor.

I tipi di dehors consentiti per l’occupazione del suolo pubblico

b) Potranno essere realizzati dehors con la seguente tipologia di arredi:

Dehors di tipo D1, costituiti da tavoli e sedie di materiale e tipologia già definiti dall’allegato A dell’Accordo; Gli arredi di cui al punto precedente possono sottostare a tende solari, autorizzate come da regolamento comunale e Accordo;

Dehors di tipo D2, costituiti da tavoli, sedie e ombrelloni a copertura, questi ultimi aventi profondità massima di 3,00 m, a sostegno centrale o a braccio, senza sostegni verticali angolari, del colore e materiale già definito nell’allegato A dell’Accordo;

• Poiché gli arredi a servizio delle attività commerciali non dovranno in alcun modo interferire visivamente e cromaticamente con l’arredo urbano (sedute, fioriere, aiuole e vasi ornamentali) previsto dal Progetto PON “Palermo on Foot”, non dovranno essere collocate delimitazioni con elementi verticali, quali: vasi, fioriere e ogni altra tipologia di elementi separatori.

• L’accesso ai dehors dovrà essere garantito con l’abbattimento delle barriere architettoniche ove esistenti, mediante posizionamento di pedana inclinata per superare il dislivello tra marciapiede e strada.

Non potranno essere collocati dehors in corrispondenza di accessi ai condomini, luoghi pubblici, passi carrabili, eventuali obiettivi sensibili.

Piazza Castelnuovo

c) Ferma restando la fascia di arredo urbano che in questa area è di circa 6,30 m, la collocazione di dehors ed espositori a servizio delle attività commerciali lungo i fronti dell’area pedonale di Piazza Castelnuovo, dal civ. 1 al civ. 26, può avvenire esclusivamente su sede stradale, prevedendo l’occupazione delle aree a ridosso del filo esterno del marciapiede stesso. Si dovrà mantenere una distanza di almeno 3,00 m dal Chiosco Ribaudo e non dovranno essere previste pedane. Per tipologia di arredi e coperture si rimanda alle prescrizioni di cui all’allegato A per le aree monumentali.

Tutto quanto non previsto all’interno delle suddette prescrizioni è soggetto a parere della Soprintendenza. Infatti come specificato nell’accordo “…solo qualora vi siano ragioni di necessità/opportunità che ne impediscano la conformità”, come indicato nell’Accordo, fermo restando il rispetto dei Regolamenti comunali vigenti”.

Pedonalizzazione a Palermo

É appena iniziata la pedonalizzazione di via Emerico Amari, finanziata dal PON Metro 2014 – 2020 nell’ambito del progetto Palermo On Foot, per un importo complessivo di poco più di un milione di euro. Questa fase durerà fino a metà giugno con un preciso programma che è iniziato da piazza Castelnuovo e proseguirà verso il mare.

Il progetto prevede la collocazione di 63 panchine, 50 sedute tonde e 133 vasi con piante di agrumi, melograni, ulivi e arbusti di viburno. E, ancora, dissuasori sferici, portabici e portarifiuti con quattro settori, che saranno disposti lungo via Emerico Amari e nelle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo.

Come da programma, si installerà l’arredo della parte centrale con una diversificazione tra aree vegetali e aree per la convivialità, saranno realizzate due corsie ai lati per chi passeggia e per il transito dei mezzi consentiti. Oltre a dehors di maggiore qualità.

L’obiettivo dell’amministrazione Lagalla è fare di Palermo “un modello di mobilità urbana sostenibile”. “Saranno realizzate zone di sosta e di interscambio – spiega l’assessore Maurizio Carta –  come possono essere le aree pedonali, per una nuova vivibilità dello spazio pubblico. Con questo progetto si intende produrre il prototipo di un processo per ripensare la città, riqualificando e modificando l’uso di spazi pubblici urbani, al fine di attivare e facilitare la mobilità lenta”.

Piazza Castelnuovo, palermitani divisi sul nuovo arredo urbano  

Se l’ormai famosa Rosa dei venti della Rambla ha fatto non poco discutere nel momento in cui è venuta alla luce, anche stavolta il restyling del centro vede i palermitani divisi. Tante le polemiche avanzate sull’arredo urbano installato: c’è chi lo definisce semplicemente “brutto”, chi ne teme la fine sotto l’azione dei “vandali”.

Gli strali dei numerosi commenti sui social si dirigono in particolare verso le povere panchine. “Non mi fanno impazzire e poi sono in discesa verso il centro, un po’ scomodine! Ma l’idea di riempire la piazza mi piace – si legge in un commento – anche se i bimbi avranno meno spazio per giocare con pattini o palla”. “Non funzionali – scrive un altro utente – due persone convergono al centro, troppo basse. Il design mi piace, ma diventeranno preda per usare gli skate”.

VIDEO – Pedonalizzazione via Amari e piazza Castelnuovo

Le prime immagini da piazza Castelnuovo dove da qualche settimana è iniziata la pedonalizzazione con nuove decorazioni urbane che cambieranno il look della zona. 

Occupazione di suolo pubblico abusiva e musica oltre l’;orario consentito, sequestrato locale a Palermo

Pedonalizzazione di Mondello e Movida, il Comune pronto al tavolo tecnico – VIDEO

Piazza Castelnuovo, nuovo arredo urbano e polemiche: palermitani divisi

Palermo, sanzionato cantiere per occupazione abusiva di suolo pubblico

Eventi musicali non consentiti e occupazione del suolo pubblico: locali sanzionati a Palermo