Suono assordante dal cellulare, ecco cosa sta succedendo: in queste date partono gli allarmi e il motivo è serissimo | Controlla il calendario

Allert suono assordante - fonte_Canva - palermolive.it

Un suono assordante che arriva dal proprio cellulare, ecco quello che sta succedendo in questi giorni e il motivo è veramente serio.

I cellulari che fanno un suono assordante e che la lasciano tutti nel panico. Non è la prima volta che succede, ma ogni volta manda un tilt chiunque si vede arrivare un messaggio di proprio dispositivo senta emettere un suono veramente poco piacevole.

Destano preoccupazioni gli episodi che si stanno verificando su tutto il territorio italiano. Ad avvertire però i cittadini italiani ci pensa alla protezione civile, che chiede di non lasciar passare inosservato questo messaggio che sta arrivando a buona parte dei cittadini italiani.

I primi alert si sono verificati il 18 settembre e continueranno le prossime settimane, arrivando in tutte le regioni d’Italia. Ma quello che ci si sta chiedendo è quale sia il motivo per cui questi messaggi di allerta arrivano sui nostri dispositivi smartphone, senza nessuna distinzione tra i vari modelli di cui si è in possesso.

Probabilmente qualcuno ricorderà che già in passato ci sono stati episodi di questo genere e sono attualmente ripresi. Insomma, qualcosa che era già successo in precedenza, ma che continua a destare preoccupazione a tutta la popolazione. Quindi sembra essere opportuno approfondire l’argomento.

Gli alert continueranno nei prossimi giorni

Come accennato in precedenza, i primi alert sono stati inviati il 18 settembre 2024 e sono arrivati sui dispositivi in Calabria, Friuli Venezia Giulia e Emilia-Romagna. I test continueranno fino al 7 ottobre, si tratta del sistema di allarme pubblico IT-Alert, gestito dalla protezione civile.

Ancora altri test si sono verificati in Trentino, dove alle ore 10:00 cellulari hanno simulato un messaggio in cui si parlava di una simulazione di un incidente nucleare. Nei prossimi giorni sarà il turno di Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Basilicata.

Smatphone alert - fonte_Canva - palermolive.it
Smatphone alert – fonte_Canva – palermolive.it

Ecco cosa dovrei fare quando riceverai l’alert

Esattamente come successo anche nelle precedenti simulazioni, nel caso in cui sul proprio smartphone si vede arrivare un IT-Alert, non sarà necessario interagire alcun modo, le notifiche arrivano sui dispositivi cellulari per comprendere se si è in grado di affrontare eventuali emergenze.

Quello che sarà possibile fare è compilare un questionario non obbligatorio che si potrà trovare sul sito dell’alert stesso in cui fornire il feedback sul test. Un questionario che non avrà nessun effetto sulla privacy delle persone che hanno ricevuto l’alert.