Home Cronaca Super green pass, mascherine e ristoranti: le Faq sulle nuove regole

Super green pass, mascherine e ristoranti: le Faq sulle nuove regole


Redazione

Quando serve il super green pass? Quanto dura? Ecco le principali Faq, con le domande e le risposte, su nuovi obblighi e divieti introdotti da nuovo decreto Festività

natale cenoni covid super green pass

Niente feste né Capodanno in piazza, discoteche chiuse fino al 31 gennaio. Niente più caffè al bancone per i non vaccinati, super green pass per andare in un museo, in palestra e non solo. Mascherine Ffp2 obbligatorie per bus e metropolitane, ma anche allo stadio e al cinema. Sono alcune delle novità previste dal nuovo decreto Festività, approvato dal Governo e pubblicato ieri, 24 dicembre, in Gazzetta ufficiale.
Ecco le Faq, con le domande e le risposte, su nuovi obblighi e divieti.

Super green pass: quanto dura e dove serve?

Il super green pass o green pass rafforzato, concesso solo a vaccinati e guariti, adesso dura 9 mesi. Ma dall’1° febbraio 2022 durerà 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta.
Serve per andare al ristorante e nei bar al chiuso, così pure per cinema e teatri. Dal 10 gennaio il super green pass servirà anche per entrare in piscine, palestre, nel caso di sport di squadra al chiuso e spogliatoi. Ancora, musei e mostre, centri benessere e centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, sale gioco, sale scommesse, sale bingo, casinò centri sociali e ricreativi al chiuso.
Il governo ha pubblicato una tabella esplicativa con tutte le attività consentite con green pass e quelle con super green pass. Clicca qui per consultarla.

La mascherina all’aperto è obbligatoria? E quando serve la Ffp2?

Sì. Il decreto Festività ha introdotto l’obbligo di mascherina all’aperto fino al 31 gennaio in tutta Italia, anche in zona bianca. Mascherina obbligatoria sempre insomma (visto che al chiuso lo è stata sempre). Ma in alcuni contesti è necessaria la Ffp2, perchè protegge più di quella chirugica. E’ infatti obbligatoria su autobus, metropolitane e treni regionali. Ma anche al cinema, a teatro, negli stadi e nei palazzetti sportivi.

Quando si può fare la terza dose?

Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose è di 5 mesi ma sarà ridotto dal primo febbraio. Si potrà fare il booster anche a partire dal quarto mese.

Le feste all’aperto sono permesse? E il Capodanno in piazza?

No. Il nuovo decreto vieta le feste all’aperto e in piazza. Dunque, niente Capodanno in piazza anche quest’anno.

Le feste nei locali pubblici sono permesse?

No, non si potranno più organizzare feste nei locali pubblici. È consentito festeggiare soltanto seduti al tavolo.

Al ristorante quale green pass serve?

Fino al 31 gennaio 2022, per sedersi al tavolo di un ristorante ma anche per le consumazioni al bancone del bar serve il super green pass.

Si può andare in discoteca?

No. Fino al 31 gennaio 2022 il nuovo decreto ha imposto la chiusura di discoteche e locali da ballo di ogni tipo.

Posso festeggiare il veglione di Capodanno nei ristoranti?

Sì, ma si dovranno seguire le regole e i protocolli della ristorazione. Dunque servirà il super green pass e si potrà festeggiare solo seduti al tavolo.

Potrebbero interessarti